Pericolo incendi: scatta ancora l'allerta arancione in quasi tutto l'Oristanese - LinkOristano
Allarme

Pericolo incendi: scatta ancora l’allerta arancione in quasi tutto l’Oristanese

Avviso della Protezione civile 

Incendio Villaurbana - Forestale
Foto d'archivio

Oristano 

Avviso della Protezione civile 

Un’altra giornata domani – sabato, 27 luglio – di allerta arancione per il pericolo incendi in circa settanta paesi della provincia. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di pericolosità altra per i centri dell’Oristanese ricadenti nelle zone H, M, P, L e S.

Nelle zone segnalate a pericolosità alta le condizioni “tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.

Per i soli centri inseriti nella zona G – Bosa, Cuglieri, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Scano di Montiferro, Sennariolo, Suni, Tinnura e Tresnuraghes – l’allerta è invece gialla.

In questi ultimi le condizioni saranno “tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione medie che, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra eventualmente integrato dall’impiego di mezzi aerei ‘leggeri’ della Regione”.

Allerta incendi 27 luglio 2024
La mappa del bollettino di pericolo incendi diffusa dalla Protezione civile regionale per la giornata di domani

Venerdì, 26 luglio 2024

commenta