Provincia di Oristano ancora nella morsa del caldo: temperature registrate e previsioni - LinkOristano
Meteo

Provincia di Oristano ancora nella morsa del caldo: temperature registrate e previsioni

Nella giornata di domenica superati i 38 gradi 

Caldo - 35 gradi - termometro
Foto d'archivio

Oristano 

Nella giornata di domenica superati i 38 gradi 

Se questo fine settimana le alte temperature hanno messo a dura prova, la morsa del caldo non sembra voler abbandonare l’Oristanese aprendo la settimana con le colonnine di mercurio che supereranno nuovamente i 35 gradi. Resta in vigore l’allerta della Protezione civile per il caldo e quella per oggi sul pericolo incendi.

Secondo le rilevazioni di Sardegna Clima, nella giornata di ieri a Oristano città si è registrato il picco intorno alle 12 con un temperatura di circa 37,7 gradi; mentre a Sant’Anna di Marrubiu si sono superati i 38 gradi.

Anche nelle ore notturne, le temperature non hanno dato molto sollievo: Sardegna Clima ha rilevato per Oristano poco meno di 28 gradi alle 22 ieri, per poi rimanere sopra i 22 gradi alle 4 di stamane. A Sant’Anna di Marrubiu alle 22 il termometro segnava più di 26 gradi, mentre dopo le 4 è sceso sotto i 20 gradi.

La situazione non migliorerà nelle prossime due giornate. Secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, nel capoluogo per la giornata di oggi si prevede una minima di 25 gradi e una massima di 37 gradi, domani – 30 luglio – si toccheranno invece i 39 gradi. Il cielo rimarrà sereno, con qualche nuvola di passaggio.

Per una discesa delle temperature gli oristanesi dovranno aspettare fino a mercoledì, quando la colonnina di mercurio si fermerà a 32 gradi, così come giovedì. Nelle ore notturne, per tutte le giornate, le temperature non scenderanno sotto i 20 gradi.

A Bosa i 39 gradi si toccheranno già oggi, con 35 gradi raggiunti già alle 11 del mattino. Domani la massima scenderà di appena un grado, mentre nei due giorni seguenti si ricomincerà a respirare con una diminuzione delle temperature fino a 33 e 31 gradi.

A Villa Verde le temperature si manterranno più o meno stabili fino a giovedì 1° agosto: oggi da 25 gradi minimi si toccheranno i 36, domani i 38 gradi e nelle prossime giornate si oscillerà comunque tra i 36 e i 38 gradi.

Nonostante l’altitudine, anche Santu Lussurgiu non scamperà alla morsa del caldo: domani si raggiungerà il picco delle massime con 37 gradi, mentre oggi, mercoledì e giovedì la colonnina si fermerà a 36 gradi. Le minime oscilleranno tra i 23 e i 25 gradi.

Fino a mercoledì prossimo  31 luglio rimane in vigore l’allerta meteo della Protezione civile regionale per il gran caldo: come si legge nell’avviso “la fascia delle alte pressioni tropicali”, si legge nell’avviso,  “ricopre il Mediterraneo, fronteggiandosi con le basse pressioni polari che dominano alle latitudini del Nord Europa. la situazione non subirà cambiamenti sostanziali nel corso dei prossimi giorni. Dal 28 e fino almeno al 31 luglio 2024 sulla Sardegna si prevedono temperature massime spesso superiori ai 37°c, e localmente oltre i 40°c. Le temperature minime notturne rimarranno diffusamente oltre i 20°c, con locali picchi oltre i 26°c”.

Per l’Oristanese, è previsto per oggi un pericolo di incendio alto, come diramato dal bollettino della Protezione civile.

leggi anche
Caldo temometro
Meteo
Tre giorni di grande caldo in Sardegna, tanto che c’è un avviso della Protezione civile
leggi anche
Incendio Villaurbana - Forestale
Allarme
Pericolo incendi: c’è l’allerta arancione in provincia di Oristano

Lunedì, 29 luglio 2024

commenta