Compra una vecchia casa per ristrutturarla e ci trova una valigetta con esplosivi - LinkOristano
Cronaca

Compra una vecchia casa per ristrutturarla e ci trova una valigetta con esplosivi

Intervento dei carabinieri artificieri, che hanno rimosso il materiale in sicurezza

Carabinieri - artificieri
Un artificiere al lavoro con un robot antibomba

San Vito

Intervento dei carabinieri artificieri, che hanno rimosso il materiale in sicurezza

Sono dovuti intervenire gli artificieri dei carabinieri questa mattina a San Vito durante le operazioni di ristrutturazione di una vecchia casa, dopo che il nuovo proprietario ci ha trovato una valigetta sospetta, che poi si è scoperto conteneva materiale esplosivo.

L’allarmante scoperta è stata fatto quando l’uomo – un 47enne di Nurri – ha cominciato i lavori di ristrutturazione di una vecchia abitazione in rovina, acquistata con l’intenzione di restaurarla. Durante lo sgombero delle stanze si è scoperta una strana valigetta, con delle scritte sbiadite fatte con stencil. Senza azzardarsi ad aprirla, il proprietario della casa ha informato i carabinieri di San Vito, che hanno isolato la costruzione in attesa dell’arrivo della Squadra artificieri antisabotaggio.

Gli specialisti hanno aperto la valigetta con tutte le precauzioni necessarie e hanno trovato all’interno una cinquantina di capsule di innesco per cartucce da caccia, uno spezzone di miccia a lenta combustione, oltre due etti di polvere da mina utilizzata nelle cave e più di tre etti di polvere esplodente mescolata a materiale inerte, distribuita disordinatamente tra vari detriti.

Tutto il materiale è stato rimosso in condizioni di sicurezza e posto sotto sequestro, in attesa d’essere distrutto dagli artificieri.

Le indagini dovranno chiarire la provenienza dell’esplosivo e possibilimente chi l’avesse nascosto nella casa in rovina.

Il proprietario della casa ha ringraziato i carabinieri per la tempestività e l’efficienza dell’intervento.

Martedì, 30 luglio 2024

commenta