Acqua inquinata, vietata la balneazione in un tratto di mare a Santa Caterina di Pittinuri - LinkOristano
Spiagge

Acqua inquinata, vietata la balneazione in un tratto di mare a Santa Caterina di Pittinuri

Ordinanza del sindaco Loche, dopo i controlli di Arpas

Santa Caterina di Pittinuri
Santa Caterina di Pittinuri

Cuglieri

Ordinanza del sindaco Loche, dopo i controlli di Arpas

Balneazione vietata a Santa Caterina di Pittinuri, nel litorale di Cuglieri. Lo impone una ordinanza del sindaco Andrea Loche, in seguito alle comunicazioni inviate al Comune dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente circa il superamento dei valori limite del paramento “Enterococchi Intestinali”, rilevato dai campioni di acqua prelevati nei giorni precedenti.

Il superamento dei paramenti rappresenta “un pericolo per l’incolumità pubblica” si legge nell’ordinanza del primo cittadino, “tali acque non possono essere in alcun modo utilizzate”.

Il divieto temporaneo di balneazione, con effetto immediato, in prossimità della spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri è valido per un tratto complessivo di 1.213 metri.

L’ordinanza di divieto sarà valida fino a quando l’Arpas accerterà il ripristino della qualità delle acque di balneazione e ne autorizzerà la revoca.

Anche lo scorso anno si era reso necessario adottare il provvedimento di divieto nella località Salamedu, su un tratto di mare di 179 metri.

Santa Caterina di Pittinuri - Mappa divieto balneazione
Nella mappa le due frecce blu indicano l'inizio e la fine del tratto in cui vige il divieto di balneazione

Mercoledì, 31 luglio 2024

 

 

 

 

Più informazioni
commenta