Proteste contro le pale eoliche: la polizia procede per blocco stradale. È polemica - LinkOristano
Cronaca

Proteste contro le pale eoliche: la polizia procede per blocco stradale. È polemica

Stamane notificato un verbale

Polizia porto antisommossa
La polizia durante una notte di presidio al Porto di Oristano - Santa Giusta

Oristano

Stamane notificato un verbale

Nuova contestazione da parte della polizia dopo le proteste al Porto industriale di Oristano – Santa Giusta contro le pale eoliche. Stamane uno degli attivisti si è visto notificare un verbale di accertamento e contestazione perché avrebbe “ripetutamente ostruito fisicamente (con il proprio corpo) il transito di un convoglio di diversi automezzi e autocarri che effettuavano un trasporto eccezionale di componentistica di aerogeneratori per la produzione di energia eolica”.

Secondo l’articolo 1-bis del decreto legislativo 66/1948, così come modificato nel 2018 dal decreto sicurezza Salvini, la norma prevede una sanzione amministrativa che può variare dai 1.000 ai 4.000 euro.

Lo hanno reso noto i manifestanti di Oristano Resiste, preoccupati perché al momento si tratta di un illecito amministrativo, ma potrebbe diventare penale. La norma, infatti, è attualmente oggetto di revisione, in ottica maggiormente repressiva.

“Il DDL prevede, infatti, che il blocco stradale con il proprio corpo non sarà più un illecito amministrativo ma debba avere rilevanza penale con la reclusione fino a un mese o la multa fino a trecento euro e inoltre viene aggiunta un’aggravante speciale ad effetto speciale in quanto nell’ipotesi di consumazione del reato da parte di più persone riunite, viene prevista la reclusione da sei mesi a due anni”, si legge nel comunicato.

Gli attivisti contestano l’operato della Questura e esprimono piena solidarietà al compagno.

Mercoledì, 31 luglio 2024

Più informazioni
commenta