Un "corto" del regista oristanese Paolo Zucca per raccontare Antonio Gramsci - LinkOristano
In marmilla

Un “corto” del regista oristanese Paolo Zucca per raccontare Antonio Gramsci

Stamane la visita ad Ales e al Museo del Giocattolo di Zeppara

Da sinistra Paolo Zucca, Massimo Pistis, Francesco Mereu e Monica Picchedda
Da sinistra Paolo Zucca, Massimo Pistis, Francesco Mereu e Monica Picchedda

Ales

Stamane la visita ad Ales e al Museo del Giocattolo di Zeppara

Il regista oristanese Paolo Zucca realizzerà un’animazione grafica sulla vita di Antonio Gramsci. Il corto breve, in collaborazione con la Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, avrà scopo divulgativo e didattico. Sarà pronto a fine anno.

Zucca si occuperà di regia e sceneggiatura. Ad animare il lavoro sarà il duo artistico Mira Videoart, composto da Alessandra Atzori di Oristano e Milena Tipaldo di Venezia.

Accompagnato dalla fotografa di Santu Lussurgiu Giovanna Manca, oggi Zucca ha visitato l’Archivio di Stato di Oristano, in piazza Ungheria, il municipio di Ales, paese che ha dato i natali a Gramsci, e il Museo del Giocattolo tradizionale della Sardegna, a Zeppara.

All’Archivio di Stato sono custoditi la pagella di quarta ginnasio e il certificato di diploma di maturità classica conseguito da Antonio Gramsci al liceo “De Castro” di Oristano. Ad Ales, invece, al regista è stato mostrato l’atto di nascita del pensatore, filoso e giornalista.

Paolo Zucca al Museo del Giocattolo di Zeppara
Paolo Zucca al Museo del Giocattolo di Zeppara

“Il corto”, ha spiegato Paolo Zucca, “è un progetto che realizzeremo insieme alla Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, che ha fornito una ricca documentazione. Il linguaggio sarà semplice e facilmente comprensibile, rivolto a tutti, dai 5 anni in su”.

Nel centro della Marmilla il regista è stato accolto nella sala Giunta del Comune dal sindaco Francesco Mereu, dall’assessore alla Cultura Massimo Pistis e dell’assessora al Decoro Monica Picchedda.

“Guidati dal consigliere con delega alla frazione Amedeo Deiola”, ha dichiarato il primo cittadino Francesco Mereu, “abbiamo inoltre visitato insieme il Museo del Giocattolo tradizionale della Sardegna, a Zeppara. È stato un piacere accogliere Paolo Zucca nel nostro paese, lo invitiamo a tornare presto”.

Giovedì, 1 agosto 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta