Altri oristanesi a caccia di una medaglia alle Olimpiadi. Tocca a Orro, Massidda e Patta - LinkOristano
Sport

Altri oristanesi a caccia di una medaglia alle Olimpiadi. Tocca a Orro, Massidda e Patta

Domani i quarti di finale per la pallavolista di Narbolia, mercoledì il sollevamento pesi, giovedì le batterie della 4x100

Olimpiadi Parigi 2024
I cinque cerchi olimpici sul Trocadéro, davanti alla Torre Eiffel

Parigi

Domani i quarti di finale per la pallavolista di Narbolia, mercoledì il sollevamento pesi, giovedì le batterie della 4×100

Stefano Oppo ha mostrato la strada e ora anche Alessia Orro, Sergio Massidda e Lorenzo Patta sognano una medaglia alle Olimpiadi di Parigi. Domani, martedì 6 agosto, la pallavolista originaria di Narbolia difenderà i colori dell’Italvolley femminile nei quarti di finale di finale contro la Serbia. Si gioca alle 21, all’Arena Parigi Sud 1.

L’eventuale semifinale – contro la vincente di Cina-Turchia – sarà giovedì 8 agosto, la finalina per il terzo posto sabato 10 agosto, alle 17.15, e la finalissima domenica 11 agosto, alle 13.

Le azzurre allenate dal ct Julio Velasco hanno chiuso il girone eliminatorio con tre vittorie, mostrando un affiatamento e una qualità di gioco impressionanti.

Mercoledì prossimo, 7 agosto, salirà in pedana il pesista di Ghilarza Sergio Massidda, 22 anni. Appuntamento alle 15 all’Arena Parigi Sud 6.

L’atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito arriva alle Olimpiadi con la terza posizione della ranking list nella categoria fino a 61 chilogrammi, grazie ai 302 chili sollevati lo scorso settembre al Mondiale di Riyadh, misura che gli valse uno storico argento di totale. Davanti a lui il cinese Fabin Li con 314 e l’americano Hampton Miller Morris con 303, mentre alle sue spalle ci sono l’indonesiano Eko Yuli Irawan e il filippino John Febuar Ceniza, entrambi con 300.

Toccherà poi a Lorenzo Patta: giovedì 8 agosto, dalle 11.35, sono in programma le batterie delle staffette 4×100 metri maschili, allo Stade de France di Parigi. L’eventuale finale sarà il giorno seguente, venerdì 9 agosto, alle 19.45. Oltre al velocista di Oristano, 24 anni, sono stati selezionati per la 4×100 anche Chituru Ali, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Lorenzo Simonelli, Matteo Melluzzo e Roberto Rigali. I tecnici azzurri valuteranno se puntare subito sul quartetto più quotato o se mettere in pista al primo turno uno o più sostituti.

Tre anni fa, in Giappone, Patta – tesserato per le Fiamme Gialle e l’Atletica Oristano – aveva vinto la medaglia d’oro nella staffetta insieme a Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Fausto Desalu.

Sta tornando a casa, invece, il canottiere Stefano Oppo, che venerdì scorso ha conquistato l’argento nel doppio pesi leggeri. In Giappone l’atleta dei carabinieri aveva messo al collo la medaglia di bronzo, nella stessa specialità.

Lunedì, 5 agosto 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
commenta