Un murale a Paulilatino come omaggio alla passione e all'impegno dei cestisti in carrozzina - LinkOristano
Arte di strada

Un murale a Paulilatino come omaggio alla passione e all’impegno dei cestisti in carrozzina

Parte il progetto con Enel Distribuzione e Fondazione di Sardegna, dopo l'incontro con la Dinamo LAB

Murales paulilatino
Un operaio di Enel Distribuzione al lavoro per preparare la base del murale, con il progetto Cabine d'Autore

Paulilatino

Parte il progetto con Enel Distribuzione e Fondazione di Sardegna, dopo l’incontro con la Dinamo LAB

L’arte urbana come strumento per recuperare ambienti spesso trascurati ma anche come veicolo di messaggi importanti per le comunità che li abitano. A Paulilatino la collaborazione tra Enel Distribuzione e Fondazione di Sardegna ha fatto partire il progetto “Cabine d’Autore”, con un murale dedicato agli atleti della Dinamo Lab Banco di Sardegna.

L’iniziativa fa parte di un progetto nato l’anno scorso su proposta dell’assessora Antonella Casula (che si occupava di cultura, pubblica istruzione, politiche giovanili, associazionismo e turismo)  e ora affidato alla Pro loco, guidata dal presidente Osvaldo Licheri.

“Con l’’opera che è ora in via di realizzazione”, spiega l’assessora Casula, “l’obiettivo di fondo è quello di richiamare con l’arte i valori insiti anche nell’attività sportiva, contribuendo a generare un impatto positivo sui luoghi in cui viviamo. La comunità paulese, unita durante la prima edizione della Giornata dello Sport #LaPassioneCheUnisce, tenutasi il 2 ottobre 2022, ha potuto beneficiare di questo messaggio grazie alla presenza della squadra LAB della Dinamo Banco di Sardegna”.

Da qui l’idea di far realizzare un murale in paese che rendesse omaggio agli atleti, impegnati nel campionato di Serie A di basket in carrizzina, e che trasformasse il grande valore educativo trasmesso dai loro messaggi di resilienza e forza, espressi in colore e arte. L’opera sarà completata entro il 30 di settembre.

“Questi valori”, aggiunge il sindaco di Paulilatino, Domenico Gallus “sono stati motivo di una richiesta di contributo straordinario alla Fondazione di Sardegna, che sosterrà la realizzazione di quest’opera di street art dedicata alla derminazione e alla caparbietà degli atleti della Dinamo LAB, diventati simbolo di ispirazione per tutti noi”.

“Con il progetto di street art promosso da E-Distribuzione”, conclude il primo cittadino, “avremo l’opportunità non solo di abbellire il nostro paese, ma anche di valorizzare la creatività di alcuni artisti locali, che grazie ad altre opere  hanno già contribuito a rendere più vivace il centro di Paulilatino”.

Un altro murale era stato inaugurato in paese a settembre dello scorso anno, sulla parete dell’ambulatorio medico veterinario, dopo un concorso di idee dedicato alla Giornata mondiale sull’Alzheimer.

Murales paulilatino
Il primo murale inaugurato quasi un anno fa

Mercoledì, 31 luglio 2024

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta