Le vecchie scuole di Pau saranno la casa della realtà aumentata, con un centro polifunzionale - LinkOristano
Servizi

Le vecchie scuole di Pau saranno la casa della realtà aumentata, con un centro polifunzionale

Lavori di ristrutturazione con un finanziamento nazionale

Come sarà il centro polifunzionale di Pau
Ecco come sarà il nuovo centro polifunzionale di Pau

Pau

Lavori di ristrutturazione con un finanziamento nazionale

Le vecchie scuole elementari di Pau, chiuse da diverse decine di anni, saranno la casa di un nuovo centro polifunzionale che guarderà anche alla realtà aumentata e al Metaverso. La riqualificazione dello stabile comunale sarà possibile grazie a finanziamento di circa 722.000 euro assegnato con il “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Una volta ultimati i lavori, l’edificio potrà essere utilizzato dal Museo dell’Ossidiana per progetti con la realtà aumentata destinati alle scolaresche, ma potrà ospitare anche conferenze e corsi di formazione.

Il Comune di Pau aveva presentato una richiesta di finanziamento con il progetto territoriale m-Marmilla, con Mogoro capofila e insieme ai Comuni di Baressa e Gonnoscodina. In totale, alle quattro amministrazioni sono stati destinati 2,8 milioni di euro.

Sulle 3.359 istanze presentate, il progetto m-Marmilla si è classificato al quarto posto a livello nazionale e al primo in Sardegna, entrando tra i i 1.179 progetti meritevoli di finanziamento in tutta Italia e fra i primi 144 già finanziati.

“Un altro importante risultato per il nostro Comune”, ha detto la sindaca Alessia Valente, “è importante una gestione amministrativa attenta e strategica, che sappia individuare le giuste opportunità per il territorio. L’assegnazione di questo finanziamento testimonia l’efficacia della collaborazione tra diverse amministrazioni”.

alessia-valente-sindaca-pau
Alessia Valente

Lunedì, 12 agosto 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta