No al parco eolico in mare: "I Comuni oristanesi si uniscano alla battaglia contro il Mistral" - LinkOristano
Energia

No al parco eolico in mare: “I Comuni oristanesi si uniscano alla battaglia contro il Mistral”

La richiesta del Comitato di Cittadini. Voto unanime del Consiglio comunale di Cuglieri

Energie rinnovabili
Un parco eolico in mare - Immagine d'archivio

Oristano

La richiesta del Comitato di cittadini. Voto unanime del Consiglio comunale di Cuglieri

Deliberare urgentemente per sostenere la battaglia contro l’impianto eolico off-shore denominato “Mistral”. È quanto ha chiesto il presidente del Comitato dei cittadini contro il progetto Mistral, Roberto Lacedra, in una lettera ai Comuni di Cabras, Narbolia e San Vero Milis.

In particolare, Lacedra chiede che le amministrazioni oristanesi sostengano ufficialmente l’iniziativa congiunta con la quale il Comune di Alghero – insieme a Bessude, Bosa, Ittiri, Magomadas, Putifigari e Tresnuraghes – ha richiesto al Ministero dell’Ambiente che sia avviata l’inchiesta pubblica (di cui all’art. 24 bis del D.lgs 152/2006) nell’ambito della valutazione di impatto ambientale del progetto. L’atto è disponibile online sull’albo pretorio del Comune di Cuglieri.

“Ritenendo che questa procedura sia un passaggio importante per la presentazione delle osservazioni al progetto e per evidenziare le minacce al territorio, il Comitato dei cittadini contro il progetto Mistral ha inviato ai Comuni un invito a sostenere anch’essi, attraverso un atto formale, l’iniziativa di Alghero e a impegnarsi a dare il proprio contributo in termini di osservazioni da inviare al Ministero dell’Ambiente”, si legge in una nota diffusa dal presidente Lacedra. A quel punto, “l’intera costa interessata, da Mal di Ventre a Capo Caccia, si presenterà coesa in difesa dei propri interessi minacciati dal progetto e le osservazioni potranno rappresentare anche il punto di vista dei territori costieri dell’Oristanese, con la speranza che gli interessi comuni superino ogni appartenenza politica”.

“Con il ricorso all’art. 24 bis del Testo Unico dell’Ambiente, l’iniziativa di Alghero potrà ottenere, se corrispondente a una rappresentanza pari ad almeno 50.000 persone, l’applicazione della procedura detta di inchiesta pubblica con la quale la società proponente dovrà presentare direttamente al pubblico il proprio progetto e dovrà ricevere le osservazioni”, si legge ancora nella nota.

Già il Consiglio comunale di Cuglieri, lo scorso 13 agosto, ha deliberato all’unanimità in favore dell’iniziativa congiunta dei Comuni del Sassarese.

Il progetto Mistral prevede l’installazione di 32 aerogeneratori dell’altezza complessiva di 355 metri sul livello del mare, a oltre 19 miglia nautiche dalla costa (circa 35 chilometri). Il parco eolico offshore galleggiante sorgerebbe tra Capo Marargiu e Capo Mannu, a nord della penisola del Sinis e al largo di Torre del Pozzo, Santa Caterina di Pittinuri, S’Archittu e Bosa.

Il progetto della Parco Eolico Flottante Mistral srl è stato presentato lo scorso 17 aprile al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’avvio della valutazione di impatto ambientale.

Lettera inviata ai comuni contro il mistral
La pec inviata ai Comuni perché sostengano l'iniziativa del Comune di Alghero contro il progetto Mistral

Mercoledì, 21 agosto 2024

commenta