A Busachi un successo per la Sagra de Su Succu con l'antico matrimonio tradizionale - LinkOristano
Bilancio

A Busachi un successo per la Sagra de Su Succu con l’antico matrimonio tradizionale

La pioggia passeggera non ha scoraggiato i tanti visitatori 

Sagra de Su Succu a Busachi
Gli sposi si mostrano alla piazza

Busachi 

La pioggia passeggera non ha scoraggiato i tanti visitatori 

Un’acquazzone improvviso nel primo pomeriggio non ha scoraggiato i tanti visitatori che domenica scorsa hanno fatto tappa a Busachi per vivere le atmosfere dell’antico matrimonio tradizionale e gustare il piatto principe del paese in occasione della Sagra de Su Succu.

Giunta alla sua 23ª edizione, la manifestazione è stata curata dall’associazione culturale Su Collegiu. “Quando intorno alle 14 ha iniziato a piovere, abbiamo temuto che le persone presenti sin dalla mattina potessero tornare a casa e che nessuno sarebbe venuto da noi nel pomeriggio”, ha commentato la presidente, Annalisa Cocco. “Ma fortunatamente tantissimi hanno comunque deciso di fare tappa a Busachi, ripagandoci di tanti sforzi e il nostro lavoro”.

La pioggia ha però rovinato dei suggestivi allestimenti tra le vie del paese. “Dei giovani di Busachi hanno lavorato duramente per decorare delle strade con abiti tradizionali, ceste e mobili antichi: purtroppo la pioggia ci ha costretti a ritirare tutto”, ha ripercorso Cocco. “Abbiamo scattato qualche foto, ma chi è venuto di pomeriggio non ha potuto ammirare il grande lavoro fatto dai ragazzi. Rendiamo comunque loro merito per l’impegno”.

La ricca giornata si è aperta con il tour Le vie del lino: dal seme al telaio. “Busachi in passato era famosa per la lavorazione del lino”, ha spiegato Cocco. “Un’arte ormai andata persa, che però abbiamo voluto far conoscere ai visitatori attraverso gli strumenti antichi, con foto e una piccola mostra. Sono rimasti tutti affascinati”.

Dopo il pranzo nei vari punti ristoro e le dimostrazioni dedicate a sa lessia, l’antica metodologia per il lavaggio delle matasse e dei tessuti in lino, nel pomeriggio il tanto atteso momento de Su Presente, il corteo di donne in abiti tradizionali che hanno portato la pasta de su succu e dolci ai protagonisti della rievocazione delle antiche nozze busachesi.

“Quest’anno gli sposi erano interpretati da Ambra Pintore e da suo marito Roberto Scala: entrambi si sono molto emozionati vedendo la folla di persone in piazza, pronte ad accoglierli e rivivere un rito che affonda le radici nel passato”, ha raccontato Cocco. “Il coro Santa Usanna di Busachi, come sempre, ha creato un’atmosfera suggestiva”

I protagonista della serata è stato su succu, con la sua preparazione e degustazione in piazza subito dopo il matrimonio. “Abbiamo consumato tutti i 120 chili di pasta”, ha aggiunto la presidente. “Le persone non l’hanno solamente gustato di sera, ma anche nel corso della giornata, acquistando le nostre tegliette pronte”.

Durante la serata spazio anche alla musica e i balli della tradizione con il gruppo folk “Busachi Bella Mia” e i Dilliriana.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione: vedere tante persone a Busachi ci ha ripagati dei nostri sforzi”, ha concluso la presidente dell’associazione Su Collegiu. “Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente il Comune, le associazioni del paese e tutti coloro che si sono adoperati per darci una mano”.

Giovedì, 22 agosto 2024

Più informazioni
commenta