"Aree idonee per le rinnovabili? Dalle Alpi a Mazara del Vallo, non in Sardegna" - LinkOristano
Ambiente

“Aree idonee per le rinnovabili? Dalle Alpi a Mazara del Vallo, non in Sardegna”

Consegnata all'assessore Spanedda la provocatoria proposta dei Comitati

Manifestanti eolico - presidio - speculazione energetica
Alcuni membri dei Comitati per la difesa del territorio

Oristano

Consegnata all’assessore Spanedda la provocatoria proposta dei Comitati

In Sardegna non ci sono altre aree idonee a ospitare nuovi impianti di energie rinnovabili. L’hanno detto – con una provocazione – i Comitati per la difesa del territorio, che ieri a Cagliari hanno incontrato l’assessore regionale dell’Urbanistica, Francesco Spanedda: “Le aree idonee sono state individuate tra le Alpi e Mazara del Vallo… Sardegna esclusa!”.

“Abbiamo redatto un elenco delle aree idonee che fossero compatibili con la sensibilità, la cultura, il substrato economico, ma in primis le esigenze paesaggistiche della popolazione locale”, spiega una nota consegnata oggi alla stampa, in un incontro al porto di Oristano convocato dal comitato Ajo’ stop devastazione.

“Lo studio è stato realizzato da esperti tecnici del settore energetico, agronomi, biologi e il contributo prezioso di associazioni ambientaliste. Il documento è stato condiviso ad ampia maggioranza e sottoscritto dai comitati che rappresentiamo”, precisa il comunicato.

“Sicuri di aver svolto un gradito servizio alla RAS e all’autorità competente, ci teniamo a disposizione per eventuali chiarimenti”, concludono i Comitati.

Nell’incontro con l’assessore Spanedda è stata rinnovata la richiesta di bloccare non solo i progetti per nuovi parchi eolici e fotovoltaici ma anche i cantieri già avviati.

Diversi comitati hanno criticato l’assenza della presidente Alessandra Todde alla riunione in Assessorato.

Questa mattina i Comitati hanno annunciato che riprenderanno le battaglie con nuove iniziative ma non hanno fornito anticipazioni.

Giovedì, 22 agosto 2024

commenta