Tratteneva 54 tartarughe in una tenda da campeggio: sequestro e segnalazione - LinkOristano
Animali

Tratteneva 54 tartarughe in una tenda da campeggio: sequestro e segnalazione

Specie protetta, è vietata la detenzione illecita

Tartarughe sequestrate
Le tartarughe recuperate dalla tenda da campeggio dagli operatori del Corpo forestale

San Teodoro

Specie protetta, è vietata la detenzione illecita

Tratteneva 54 tartarughe, di diversa taglia, all’interno di una tenda da campeggio. Gli operatori del Corpo forestale le hanno trovate grazie a una segnalazione giunta al numero verde 1515, in un campeggio in località Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro.

La persona che le deteneva illecitamente è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Nuoro.

Il personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Nuoro, insieme alla Stazione Forestale di Siniscola, ha sequestrato tutte le tartarughe e le ha affidate alla Clinica Veterinaria Montalbo di Siniscola.

Dopo essere state esaminate da un veterinario, le tartarughe in buono stato di salute verranno rilasciate nel loro habitat naturale, mentre quelle che avranno bisogno di cure, riceveranno le necessarie attenzioni sanitarie.

“In Sardegna sono presenti tre specie selvatiche di tartarughe europee (testudo Hermanni, testudo Graeca e testudo marginata), specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES), considerate a rischio di estinzione, che vivono allo stato selvatico negli ambienti naturali”, ricordano dal Corpo forestale. “La detenzione illecita di esemplari di tali specie è vietata e costituisce reato”.

Giovedì, 22 agosto 2024

commenta