"Vieni a vivere a Simala, il Comune ti aiuta a comprare casa" - LinkOristano
Incentivi

“Vieni a vivere a Simala, il Comune ti aiuta a comprare casa”

Contributo a fondo perduto fino a 7.500 euro, dopo il cambio di residenza

Simala - Portali Aperti comune
Una panoramica di Simala

Simala 

Contributo a fondo perduto fino a 7.500 euro, dopo il cambio di residenza

Di fronte a un tasso di spopolamento sempre più in crescita nelle aree interne dell’Isola, anche il Comune di Simala ha deciso di provare ad attirare nuovi residenti: chi acquisterà una casa e si trasferirà nel centro del Parte Montis potrà ottenere un contributo a fondo perduto.

Il bando prevedere un bonus per un massimo di 7.500 euro, cumulabili con il contributo regionale da 15.000 euro per l’acquisto di prime case nei comuni poco popolosi. “Questa misura, ora sperimentale ma che diventerà strutturale nei prossimi mesi, era tra i punti del nostro programma in tema di lotta allo spopolamento”, ha spiegato il sindaco di Simala, Gianmarco Atzei. “In questo modo incentiviamo l’acquisto di un’abitazione e il contestuale cambio di residenza a Simala”.

Come riportato nel bando, con “prima casa” si intende l’abitazione dove la famiglia andrà a stabilire la propria residenza anagrafica, entro 24 mesi dall’acquisto dell’abitazione.

L’acquisto deve essere stato effettuato successivamente alla data di pubblicazione del bando comunale, e comunque entro i sei mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Il contributo sarà erogato dopo l’acquisto dell’abitazione e il cambio di residenza di tutti i componenti della famiglia. Sia casa che residenza dovranno essere mantenute per almeno 5 anni, oppure il contributo dovrà essere restituito.

La domanda potra essere presentata fino alle 13 del 14 novembre 2024, con le modalità descritte nel bando disponibile sul sito del Comune di Simala (qui il link) o presso gli uffici. “Ringrazio l’Amministrazione comunale che ha lavorato alla realizzazione del progetto, e gli uffici per aver curato la parte tecnica”, ha concluso il primo cittadino.

Giovedì, 22 agosto 2024

Più informazioni
commenta