Febbre del Nilo, a Santa Giusta controlli porta a porta e disinfestazione in tutto il centro abitato - LinkOristano
Prevenzione

Febbre del Nilo, a Santa Giusta controlli porta a porta e disinfestazione in tutto il centro abitato

Operazioni predisposte dalla Provincia di Oristano, con la collaborazione del Comune

Disinfestazioni contro le zanzare
Immagine d'archivio

Santa Giusta

Operazioni predisposte dalla Provincia di Oristano, con la collaborazione del Comune

Si corre ai ripari nel centro abitato di Santa Giusta, dopo il contagio da virus del West Nile di un uomo di 77 anni, ricoverato nel reparto di Medicina del “San Martino”.

Due squadre della Provincia di Oristano accompagnate da due agenti della polizia locale da questa mattina alle 8 sono impegnate con i controlli e la disinfestazione nei dintorni della casa dell’uomo e in un terreno del quale si occupava.

Le operazioni saranno estese per un raggio di 200 metri in entrambe le zone.

“La disinfestazione sarà eseguita anche dentro le abitazioni vicine, se i proprietari si renderanno disponibili”, spiega il sindaco di Santa Giusta, Andrea Casu. “Saranno anche controllati i sottovasi delle piante per accertare l’eventuale presenza di larve di zanzare, da prelevare e analizzare”.

Non solo: questa notte sarà anche eseguita una disinfestazione straordinaria in tutto il territorio comunale. L’azienda Nuova Prima effettuerà i trattamenti per conto dell’Amministrazione provinciale, a partire dall’una.

I cittadini di Santa Giusta dovranno tenere le finestre chiuse, svuotare o coprire le ciotole e gli abbeveratoi per gli animali domestici e non lasciare panni stesi. Nei prossimi giorni sarà anche necessario lavare accuratamente la frutta e la verdura colta negli orti all’interno del centro abitato, prima del consumo.

Venerdì, 23 agosto 2024

Più informazioni
commenta