Tra fede e tradizione, Terralba e Marceddì in festa per l'omaggio alla Madonna di Bonaria - LinkOristano
Eventi

Tra fede e tradizione, Terralba e Marceddì in festa per l’omaggio alla Madonna di Bonaria

Domenica la processione con le barche sullo specchio d’acqua della laguna

Centenario Madonna di Bonaria Marceddì - Terralba
La processione nello stagno un anno fa, per il centenario

Terralba

Domenica la processione con le barche sullo specchio d’acqua della laguna

Fede e tradizione accompagneranno anche quest’anno il 101° anniversario di Nostra Signora di Bonaria di Marceddì. L’atteso appuntamento, molto sentito dalla comunità e che ogni anno attira tanti visitatori, a partire da oggi e fino al 31 agosto animerà il centro di Terralba e la borgata marina di Marceddì con la sua laguna.

Il ricco calendario di eventi, tra serate all’insegna del divertimento e momenti dedicati alla fede, è stato curato dal Comitato organizzatore, insieme all’associazione dell’Unità pastorale guidata dai parroci don Mattia Porcu e don Andrea Martis, e in collaborazione sia con l’amministrazione comunale e sia con la Pro loco di Terralba.

In occasione dei festeggiamenti, il Comune avvisa che il ponte di Marceddì rimarrà chiuso al traffico veicolare oggi e domani, dalle 17 alle 2 del mattino, e domenica 25 agosto per l’intera giornata, dalle 7 fino alle 2.

Gli appuntamenti religiosi.  Il primo appuntamento di fede sarà oggi, nella chiesa cattedrale di San Pietro Apostolo, alle 17.30 con il Santo Rosario e alle 18 con la santa messa. Seguirà poi la partenza del pellegrinaggio d’andata verso Marceddì, insieme ai gruppi folkloristici, alla banda musicale “Giuseppe Verdi” e  alla Confraternita del Rosario. L’itinerario tradizionale, lungo i tredici chilometri che uniscono il paese alla borgata, è questo: partenza da piazza Cattedrale, via Roma, via Felice Porcella, via Neapolis e poi ancora sulla Strada del porto (Strada 3 Est), Strada 3 Ovest, Strada longitudinale 22; Strada 4 Ovest, Strada èrovinciale 69 e via della Pineta, con arrivo infine nella chiesetta della Nostra Signora di Bonaria a Marceddì.

Domani, sabato 24 agosto, nella chiesetta della borgata alle 18.30 verrà recitato il Santo Rosario e alle 19 sarà celebrata la santa messa. Seguirà la processione che interesserù le vie  Sardus Pater, Torre Nuova, Torre Vecchia, Sardus Pater, Paoi Biancu, Torre Nuova, Orri e della Pineta.

La giornata di domenica 25 agosto si aprirà con la santa messa delle 9, sempre nella chiesetta della Nostra Signora di Bonaria a Marceddì, seguita dal momento più atteso di tutta la festa religiosa, la tradizionale processione in mare, che inizierà alle 10.30 con la benedizione delle barche e dei pescatori. La statua della Madonna verrà posta su un peschereccio e sarà accompagnata dalle altre imbarcazioni per tutta la laguna.

I riti religiosi proseguiranno ancora, da lunedì 26 fino venerdì 30 agosto nella chiesetta di Marceddì mentre sabato 31 agosto alle 17.30, dopo le celebrazioni, ci sarà il pellegrinaggio di ritorno verso Terralba, sempre in compagnia dei gruppi folkloristici, della banda musicale “Giuseppe Verdi” e della Confraternita del Rosario. Si partirà dalla piazza Madonna di Bonaria per poi ripercorrere via della Pineta, Strada provinciale 69 (nei tratti delle Strade 4 e 6 Ovest, Strada longitudinale 22 e Rettilineo sud), Strada provinciale 50, via Reggio Emilia e via Sicilia a Tanca Marchese, via Emilio Cuccu, viale Bonaria, via Marceddì, via Felice Porcella, via Roma e piazza Cattedrale, fino ad arrivare in nella chiesa cattedrale di San Pietro Apostolo.

Sono tanti gli appuntamenti nel ricco calendario dei festeggiamenti civili: si inizia stasera alle 23, in piazza Madonna di Bonaria a Marceddì: c’è l’orchestra di liscio con Stefania e Daniele. Domani, sabato 24 agosto, sempre a Marceddì ma nella via Sardus Pater (lato porticciolo), alle 21, ci sarà la Sagra del pesce, a cura dei pescatori della borgata. Dopo cena, alle 22.30, si ritorna nella piazza Madonna di Bonaria per lo spettacolo ei Magika 90, in attesa poi dello spettacolo pirotecnico con inizio alle 23.15, nel molo del porticciolo turistico. Lo spettacolo è offerto da un cittadino anonimo e curato dalla ditta “Oliva Fuochi Artificiali” di Pabillonis.

Domenica 25 agosto, invece, sempre in piazza Madonna di Bonaria in Marceddì, alle 22.30 dj set con Dario Sarai e Fabio Camerada. I prossimi appuntamenti poi saranno mercoledì 28 e venerdì 30 agosto (alle 19.30 entrambi i giorni), con due appuntamenti della rassegna “Ventate letterarie”, a cura dell’associazione di cultura e teatro Granate Rosa.

A chiudere i festeggiamenti civili, in piazza Cattedrale a Terralba, sabato 31 agosto, sarà l’esibizione della band “Ultrasound”, alle 23. Previsto un punto ristoro al chiosco bar.

Per la buona riuscita della manifestazione, il comitato organizzatore ringrazia l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sandro Pili, l’associazione turistica Pro loco Terralba, il comando della Polizia municipale, la stazione dei Carabinieri, la Compagnia barracellare, l’associazione di volontariato Livas, la sezione locale dell’associazione “Auser”, l’emittente radiofonica Radio Studio 2000, gli sponsor ufficiali e tutti coloro che hanno cooperato, anche con la sola presenza.

Venerdì, 23 agosto 2024

 

Più informazioni
commenta