Musica tradizionale, balli di gruppo e il calore di una comunità per la Festa di San Salvatore - LinkOristano
Eventi

Musica tradizionale, balli di gruppo e il calore di una comunità per la Festa di San Salvatore

L'impegno del Comitato, mosso dalla devozione e dal sostegno di tanti

Corsa San Salvatore 2022 - Il rientro in paese
Il villaggio di San Salvatore vestito a festa

Cabras

L’impegno del Comitato, mosso dalla devozione e dal sostegno di tanti

Proseguono a San Salvatore i festeggiamenti in onore del santo patrono di Cabras: il villaggio nel cuore del Sinis si animerà con numerosi appuntamenti  promossi dall’omonimo Comitato guidato da Gianni Meli. Stasera spazio alla musica sarda e domani balli in compagnia in piazza.

Il Comitato San Salvatore 2024 – composto da una sessantina di persone tra curridori in attività, ex curridori e loro compagne e mogli, molte delle quali vestono l’abito tradizionale per accompagnare Santu Srabadoreddu in processione – ha messo a punto un ricco calendario di eventi.

“È un impegno che dura tutto l’anno, ma lo facciamo ben volentieri”, ha detto il presidente Meli. “È un atto di devozione che ci dà la forza e molta ce ne hanno data anche i nostri concittadini e amici, che ci hanno sostenuto, permettendoci di programmare una intera settimana di appuntamenti, escluso il venerdì prima della corsa, che è il giorno del silenzio”. Questo fine settimana – 24 e il 25 agosto – il Comitato San Salvatore ha deciso di dar spazio ai sapori locali, con la Sagra della frittura di paranza. L’inizio è fissato per le 20.30.

Gianni Meli - Foto di Alessio Mascia da Facebook
Gianni Meli porta in processione la bandiera - Foto di Alessio Mascia da Facebook

Immancabile la musica live in piazza: il gruppo Armonia Sarda, di Francesco Fais e Giacomo Crobu, allieterà la serata dalla 22 di oggi con musica e balli sardi.

Domani – 25 agosto – sempre con inizio alle 22, sarà la volta dei Mediterranea, che proporranno balli latino americani e Reggaeton. Sul palco Davide Caddeo, Josè Sechi, Tiziana Manai e Paolo Zizi.

Il concerto live dei Tazenda ha dato il via ieri ai festeggiamenti civili per San Salvatore. “Abbiamo aperto la festa col botto”, ha commentato Meli, ricordando comunque che il Santo è il protagonista principale. “La Corsa degli Scalzi è una parte molto importante delle celebrazioni, ma mentre gli scalzi passano, il nostro Santo resta”.

Festeggiamenti San Salvatore
La locandina dei festeggiamenti civili per San Salvatore

Sabato, 24 agosto 2024

Più informazioni
commenta