Tanto ed entusiasta il pubblico di Othos, che ha fatto rivivere la Santa Giusta nuragica - LinkOristano
Evento

Tanto ed entusiasta il pubblico di Othos, che ha fatto rivivere la Santa Giusta nuragica

Bilancio positivo per la prima edizione della manifestazione inserita nel cartellone de is fassois

Santa Giusta - Othos
Othos - La rievocazione storica

Santa Giusta

Bilancio positivo per la prima edizione della manifestazione inserita nel cartellone de is fassonis

Esordio con successo ieri a Santa Giusta per la prima edizione di Othos, itinerario storico-culturale nella terra dell’ossidiana, un evento che ha trasportato i partecipanti al periodo nuragico, offrendo una giornata ricca di iniziative culturali e didattiche volte a celebrare la storia e le tradizioni del territorio.

Numeroso ed entusiasta il pubblico, composto da cittadini, turisti e appassionati di storia.

La manifestazione è iniziata alle 17 al Centro Open Space con un trekking urbano guidato dall’archeologo Giuseppe Maisola, seguito da una suggestiva rievocazione storica del periodo nuragico a cura dell’Associazione Antichi Abitanti di Tzur. Il trekking ha offerto l’opportunità di scoprire le bellezze del “museo a cielo aperto” di Santa Giusta, tra cui il ponte romano e l’antica basilica.

Alle 19, sempre al Centro Open Space, si sono svolti i laboratori didattici sulla lavorazione dell’ossidiana, organizzati dal Museo dell’Ossidiana di Pau. I partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche antiche di lavorazione di questo materiale, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della Sardegna.

La giornata si è conclusa alle 21 con un’esperienza gastronomica ispirata al periodo nuragico, accompagnata dalle sonorità tradizionali sarde di Luca Loria, che hanno creato un’atmosfera unica e coinvolgente.

“Othos è stato un evento che ha saputo valorizzare la storia e le tradizioni di Santa Giusta, offrendo un’esperienza culturale completa e coinvolgente”, ha dichiarato l’Assessora alla Cultura del Comune di Santa Giusta, Elena Cossu. “Siamo orgogliosi della riuscita di questa prima edizione e speriamo di poterla riproporre in futuro, per continuare a celebrare e condividere la ricchezza del nostro patrimonio culturale.”

L’evento è stato promosso dal Comune di Santa Giusta, con il sostegno del Consorzio Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e della Regione Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali, e in collaborazione con la Pro Loco di Santa Giusta, la Regata de is fassonis e l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo.

Santa Giusta - Othos
Gli Antichi Abitanti di Tzur propongono la rievocazione storica a Santa Giusta
Santa Giusta - Othos
Un salto nel periodo nuragico a Santa Giusta

Domenica, 25 agosto 2024

 

 

Più informazioni
commenta