Da Marrubiu a Berlino per promuovere il territorio: Lorenzo Deidda alla guida del Circolo dei Sardi della città - LinkOristano
Emigrati

Da Marrubiu a Berlino per promuovere il territorio: Lorenzo Deidda alla guida del Circolo dei Sardi della città

A ottobre aziende oristanesi al Sardinian Festival 

Lorenzo Deidda - Luca Corrias - Marrubiu
Il presidente del Circolo dei Sardi di Berlino Lorenzo Deidda con il sindaco di Marrubiu Luca Corrias

Marrubiu 

A ottobre aziende oristanesi al Sardinian Festival 

Anche Marrubiu sarà protagonista del Sardinian Festival Berlin, che porta emigrati dell’Isola e tedeschi a vivere le atmosfere della Sardegna. Tra buon cibo delle aziende del territorio, arte e musica, sarà l’occasione per festeggiare i 25 anni del Circolo dei sardi di Berlino, guidato dal marrubiese Lorenzo Deidda, figlio dell’artista Michele Deidda, scomparso a marzo.

Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione gode del supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e si svolgerà il 4 ottobre all’ufaFabrik Internationales Kulturcentrum. “Il primo quarto di secolo del nostro Centro sardo berlinese renderà l’appuntamento annuale ancora più speciale”, ha commentato Deidda, presidente del Circolo da sei mesi. “Lo scopo è quello di celebrare la nostra comunità e sarà l’occasione per far scoprire non solo la Sardegna attraverso gli occhi dei suoi abitanti, ma anche il territorio di Marrubiu”.

“Così avremo due aziende di punta del mio paese d’origine, ovvero Quarto Moro di Sardegna e Monte Arci, e non mancheranno le eccellenze di Sa Marigosa, grande realtà del Sinis”, ha continuato Deidda. “Ma il Sardinian Festival non sarà solo buon cibo, perché anche arte e musica la faranno da padrone. Avremo l’artista marrubiese Maria Jole Serreli, il musicista e compositore Daniele Ledda e i Tenores di Bitti con Enzo Favata”.

Il Circolo dei Sardi organizza tante iniziative per far incontrare gli emigrati della città. “A Berlino non c’è una grossa comunità di sardi, ma ogni occasione è buona per incontrarsi”, ha commentato Deidda. “Nel direttivo contiamo otto persone: oltre me ci sono tre nuoresi, un sassarese, due cagliaritani e uno proveniente dalla provincia di Cagliari. Per ora non abbiamo una sede fissa, ma verrà anche quella”.

Deidda ha lasciato Marrubiu quasi trent’anni anni fa. “Me ne sono andato nel 1995, con l’intenzione di passare un paio di mesi in Germania, ma alla fine non me ne sono mai andato”, ha raccontato il presidente del Circolo. “Ho avuto grandi soddisfazioni sia come artista, che truccatore, che proprietario di un ristorante. Ho persino preso parte alla versione tedesca del programma televisivo di Real Time “Cortesie per gli Ospiti”, battendo i miei quattro avversari proponendo un menù tutto sardo”.

L’arte è una passione di famiglia. “Il nostro concittadino Lorenzo è figlio di Michele Deidda, grande artista venuto a mancare nel marzo scorso,”, ha commentato il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias, che nei giorni scorsi ha accolto Deidda in Comune. “L’estro e la creatività gli sono state trasmesse da questo grande uomo che ha tanto contribuito alla vita artistica di Marrubiu”.

“Il Sardinian Festival sarà l’occasione per far conoscere le eccellenze del nostro territorio a Berlino, anche ai tedeschi che già apprezzano la nostra Isola”, ha concluso Corrias. “Siamo orgogliosi che il nome di Marrubiu arrivi nella città tedesca e dia bella mostra di sé grazie alle nostre aziende e l’artista Maria Jole Serreli”.

Sardinian Festival
La locandina del Sardinian Festival Berlin

Mercoledì, 28 agosto 2024

Più informazioni
commenta