Alberi caduti e tetti scoperchiati: emergenza maltempo in provincia di Oristano - LinkOristano
Pioggia

Alberi caduti e tetti scoperchiati: emergenza maltempo in provincia di Oristano

E l'allerta della Protezione civile diventa arancione

Maltempo
Intervento dei vigili del fuoco per il maltempo

Oristano

E l’allerta della Protezione civile diventa arancione

Si espande e viene prorogato l’allerta meteo del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile. L’avviso valido dalle 14 di oggi (mercoledì 28 agosto) e per tutta la giornata di domani, interessa anche la provincia di Oristano, dove il codice passa da giallo ad arancione.

E già nel pomeriggio in alcune zone del territorio si sono verificati forti temporali e disagi legati al vento. A San Vero Milis e Ghilarza i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di alcuni rami e alberi. E a Bauladu il vento ha scoperchiato parte del tetto di un’abitazione.

A Villa Verde la stazione meteo di Sardegna Clima Aps ha registrato 45 millimetri di pioggia; 40,8 sono caduti sul Monte Arci e un millimetro in meno ad Asuni. Nelle campagne del paese la colonnina ha registrato 30 millimetri di pioggia e 25,8 quella dell’Oasi Losa ad Abbasanta.

L’allerta con codice giallo (criticità ordinaria) è per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Flumendosa – Flumineddu e Gallura. Codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Montevecchio – Pischinappiu, Tirso e Logudoro, in cui ricade gran parte dell’Oristanese.

Di seguito la mappa delle aree di allerta che interessano la provincia di Oristano.

Zona allerta Bacino del Tirso
Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Allai, Ardauli. Assolo, Asuni, Bidonì, Boroneddu, Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Laconi, Mogorella, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nureci, Ollastra, Paulilatino, Ruinas, Samugheo, Sedilo, Senis, Siamanna, Siapiccia, Soddì, Sorradile, Tadasuni, Ula Tirso, Usellus, Villa Sant’Antonio, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zerfaliu.

Zona allerta Logudoro
Bosa, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Suni, Tinnura.

Zona allerta Bacino Montevecchio – Pischilappiu
Ales, Arborea, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Bonarcado, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Mogoro, Morgongiori, Narbolia, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Pompu, Riola Sardo, Santa Giusta, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Scano Montiferro, Seneghe, Sennariolo, Siamaggiore, Simala, Simaxis, Sini, Siris, Solarussa, Terralba, Tramatza, Tresnuraghes, Uras, Villaverde e Zeddiani

Importanti informazioni per la popolazione. In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, deve limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Mercoledì, 28 agosto 2024

commenta