Premio Forum Traiani, Fordongianus si prepara ad accogliere i vincitori - LinkOristano
Libri

Premio Forum Traiani, Fordongianus si prepara ad accogliere i vincitori

Appuntamento per domenica 15 settembre al centro congressi del Sardegna Grand Hotel Terme

Attilio Mastino e Fausta Gravini
Attilio Mastino e Fausta Garavini sono tra i premiati

Fordongianus

Appuntamento per domenica 15 settembre al centro congressi del Sardegna Grand Hotel Terme

Tre giorni dedicati ai libri a Fordongianus. Dal 12 al 15 settembre il Forum Literary Lab – Festival letterario internazionale per la promozione del libro e della lettura – ospita 18 professori universitari e 10 importanti scrittori. Sono in programma reading letterari, presentazioni, novità editoriali, conferenze, esposizioni, arte e tanta musica.

Domenica 15 settembre alle 18 nel centro congressi del Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus  si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio letterario nazionale Forum Traiani, che conclude le manifestazioni culturali estive programmate dall’omonima associazione.

Grande la partecipazione di autori provenienti da quasi tutte le regioni italiane e dall’estero: la giuria ha valutato 392 opere.

Il primo premio per la Narrativa è stato assegnato a Giorgio Nisini, professore associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Roma La Sapienza, per il romanzo “Aurora” (HarperCollins, 2023). Primo premio per la Poesia a Laura Pugno, poetessa, autrice di romanzi, saggi e testi teatrali, per la raccolta “I nomi” (La Nave di Teseo, 2023).

Primo premio per la saggistica ad Andrea Agliozzo, dottore di ricerca in Italianistica alla Sorbonne Université e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, per il saggio “Mutarsi in altra voce. Metrica, storia e società in Franco Fortini” (Quodlibet, 2023). Secondo posto per Vindice Lecis (narrativa), Carlo Focarelli (poesia) e Antonio di Grado (saggistica). Terzo posto per Francesca Romana Fabris (narrativa), Daniela Raimondi (poesia) e Gabriele Fichera (saggistica).

Sarà consegnato alla scrittrice, saggista e traduttrice Fausta Garavini il Premio Forum Traiani per la letteratura e al professor Attilio Mastino il Premio alla carriera.

Presenta la serata Giuliano Marongiu, con Alessandra Piredda e Belinda Boeddu. Interventi musicali di Roberto Tangianu alle launeddas e di Giampaolo Vacca all’organetto.

Venerdì, 6 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta