Riprendono gli scioperi nei trasporti: a rischio aerei, bus e treni per tre giornate - LinkOristano
Servizi

Riprendono gli scioperi nei trasporti: a rischio aerei, bus e treni per tre giornate

Tutte le informazioni per chi deve viaggiare da domani

Uno dei nuovi pullman dell'Arst - Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna
Un autobus dell'Arst - Foto Ufficio stampa Regione Sardegna

Oristano

Tutte le informazioni per chi deve viaggiare da domani

Tre giornate difficili per i viaggiatori in tutta Italia: da domani – 7 settembre – fino a lunedì i lavoratori dei trasporti aerei, ferroviari e su gomma incroceranno le braccia in occasione di una nuova ondata di scioperi.

Domani sarà il turno del settore aereo, con uno stato di agitazione di 4 ore, dalle 13 ale 17. Ad aderire sarà il personale viaggiante e gli assistenti di volo delle compagnia Ita Airway e Wizz Air.

Possibili disagi anche per chi viaggia da o per l’Isola passando per gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, dal momento che hanno aderito allo sciopero rispettivamente i controllori di volo dell’Enav e il personale di assistenza a terra e dei servizi aeroportuali.

Dalle 3 del mattino di domenica fino alle 2 di lunedì 9 settembre uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato potrebbe avere ripercussioni sul trasporto su rotaia. Trenitalia ha invitato tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Lo sciopero dei trasporti via terra è previsto invece per lunedì ed è stato indetto dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, per un totale di otto ore. Anche il personale dell’Arst aderirà alla protesta.

I servizi dei lavoratori viaggianti del settore automobilistico non saranno garantiti dalle 16 alle 23.59 in tutte le sedi territoriali. Le fasce minime di garanzia sono 6 alle ore 9.29 e dalle ore 13.30 alle ore 15.59.

Il personale del settore ferroviario incrocerà le braccia dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 22, con fasce di garanzia dalle 5.45 alle 8.44 e dalle 12.45 alle 15.44; il personale amministrativo invece sciopererà per l’intero turno.

Per tutte le informazioni è disponibile una pagina dedicata sul sito dell’Arst.

Venerdì, 6 settembre 2024

commenta