Testimonianza dall'ospedale psichiatrico: in mostra le immagini di Gian Butturini - LinkOristano
Diritti

Testimonianza dall’ospedale psichiatrico: in mostra le immagini di Gian Butturini

In occasione del centenario di Franco Basaglia, inaugura la mostra "Tu interni...io libero" 

La mostra “Tu interni… io libero” a Cagliari
Immagini dalla mostra

Cagliari

“Tu interni… io libero”, in occasione del centenario di Franco Basaglia,

“Tu interni… io libero” è il titolo della mostra fotografica, con le immagini del fotografo Gian Butturini, che verrà inaugurata dal presidente Piero Comandini martedì 10 settembre, alle 10, nel palazzo del Consiglio regionale di via Roma, a Cagliari.

La mostra, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, è organizzata dall’Asarp, l’Associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, in collaborazione con l’associazione Gian Butturini.

In esposizione 30 foto realizzate da Butturini nell’ospedale psichiatrico di Trieste, tra il 1975 e il 1977, su richiesta di Franco Basaglia.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla storia della deistituzionalizzazione psichiatrica in Italia e sulla importanza del coinvolgimento di tutti per garantire a chi vive una condizione di sofferenza mentale il diritto a percorsi di cura e di ripresa, nel pieno rispetto dei diritti umani sanciti dalla nostra Costituzione e dalla legge 180/78.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 al 13 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Carla Puligheddu, garante regionale dei diritti dei minori e degli adolescenti, Irene Testa, garante regionale delle persone private della libertà, e Gisella Trincas, presidente dell’Asarp. L’ingresso è libero.

Venerdì, 6 settembre 2024

commenta