Un piano per la gestione del rischio maremoti, firme in Prefettura a Oristano - LinkOristano
Sicurezza

Un piano per la gestione del rischio maremoti, firme in Prefettura a Oristano

Il documento definisce anche le competenze operative dei sindaci

Salvatore Angieri
Il prefetto di Oristano Salvatore Angieri

Oristano

Il documento definisce anche le competenze operative dei sindaci

La gestione del rischio maremoto è stata oggetto della pianificazione provinciale firmata dal prefetto Salvatore Angieri. Il piano si inserisce nell’ambito delle attività dedicate alla gestione delle emergenze di protezione civile, portate avanti dall’Ufficio di gabinetto della Prefettura.

“È importante l’attenta gestione del rischio derivante da possibili maremoti, ai fini della salvaguardia della popolazione lungo le coste, anche considerata la particolare natura di tale tipologia di evento”, il commento del prefetto Angieri.

Il documento, redatto sulla scorta delle indicazioni nazionali in materia, rappresenta lo strumento operativo con cui sono state definite le competenze dei diversi organismi coinvolti.

“La pianificazione è stata preceduta da un’attività di indirizzo agli enti che intervengono nella gestione dell’emergenza. In particolare”, chiarisce il prefetto, “i sindaci dei Comuni costieri hanno un compito diretto di informazione e comunicazione, in funzione del ruolo che rivestono. Assicurare una capillare attività di informazione alla cittadinanza, circa le norme di comportamento da seguire in caso di allerta, rappresenta uno strumento efficace per la consapevolezza del rischio”.

Venerdì, 6 settembre

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta