Festa di Santa Maria e Sagra della mandorla in Marmilla, con uno sguardo all'ambiente - LinkOristano
Eventi

Festa di Santa Maria e Sagra della mandorla in Marmilla, con uno sguardo all’ambiente

Oggi e domani in due paesi del Consorzio Due Giare

Baressa - Sagra mandorla 2019 8
Un cesto di mandorle

Pompu

Oggi e domani tanti appuntamenti in due paesi del Consorzio Due Giare

Tra fede, feste popolari e sagre, un nuovo fine settimana di eventi in due paesi del Consorzio Due Giare, nel cuore della Marmilla. Da ieri, a Pompu, ha preso il via la quattro giorni di festa in onore di Santa Maria grazie al comitato spontaneo con il sostegno di Pro loco e Comune. Oggi pomeriggio, alle 17.30, appuntamento con la partita di calcetto fra scapoli e ammogliati e alle 22.30 musica con El Suon de Ibiza, il deejay Walter Fargetta e il vocalist Leonardo Greco di Radio 105.

Domani, domenica 8 settembre, alle 10.30 si svolgerà la processione, poi la messa solenne. La sera invece, alle 22.30, il concerto della Trial Band. La festa chiuderà lunedì 9 settembre alle 10.30 ancora con la processione e la messa.

Tappa poi a Baressa oggi e domani per due giornate dedicate interamente  alla trentunesima Sagra della mandorla organizzata dal Comune con Primore design e comunicazione e il sostegno della Pro loco e del Consorzio Due Giare.

Stand aperti oggi dalle 10,30 alle 21 e domani – domenica 8 settembre – dalle 9 alle 21: tanti appuntamenti con la mostra mercato, le botteghe dei mestieri, il ricamo tradizionale con Patrizia Atzori di Sini e l’intreccio dei cestini con Luigi Sanna di Villamar.

E ancora visite alla Casa museo, alla chiesa parrocchiale, alla mostra permanente di arte sacra e a “Su Molinu”. Sempre oggi, alle 10,30 nel Centro pilota del mandorlo, si è svolto anche il convegno con la presentazione della prima proposta di legge regionale per la valorizzazione della filiera della mandorla.

Nel pomeriggio, invece, dalle 16 alle 17, nella corte del centro storico l’appuntamento è con il monologo di Rita Atzeri del Crogiuolo “Gene mangia gene – l’arte del narrare”. Dalle 17 alle 20.30 le maschere tradizionali e infine alle 21  lo spettacolo di “Marta e il suo gruppo”.

Domani, invece, dalle 11 alle 12.30 ci sarà lo show cooking nel Centro pilota del mandorlo con Gianfranca Dettori, esperta dei dolci di mandorle ,e Fiorenzo Murgia, chef locale, che ha portato Baressa e le sue tradizioni in diverse parti del mondo. Dalle 16 alle 17 spazio alla rappresentazione della mandorlicoltura, mentre dalle 17 alle 20.30 ci sarà la sfilata dei gruppi folk e dalle 17 alle 20,30 la degustazione dei dolci di mandorla di Baressa. A chiudere, alle 21, sul palco Pierluciano Pigliaru e Alessandro Zizzi.

In occasione della Sagra, sarà presente l’associazione Plastic Free per informare sulle varie iniziative fatte nel territorio di Baressa. “Nello stand offriremo al pubblico indicazioni, consigli, suggerimenti sui vantaggi e svantaggi per il territorio”, spiega il referente di Plastic Free, Luciano Montanari. “Si parlerà fra l’altro dell’inquinamento da micro e nanoplastiche dovuto alla frantumazione di bottiglie ed altri oggetti con lo sfalcio dell’erba nelle cunette delle strade: prima di trinciare bisognerebbe pulire accuratamente dai rifiuti”.

Sabato, 7 settembre 2024

Più informazioni
commenta