Più controlli, meno incidenti e meno feriti sulle strade delle vacanze - LinkOristano
Cronaca

Più controlli, meno incidenti e meno feriti sulle strade delle vacanze

Con l'operazione "Estate 2024" la Polizia stradale di Nuoro ha ritirato 242 patenti

polizia stradale intervento nuoro
Uno dei servizi della Polstrada di Nuoro

Nuoro

Con l’operazione “Estate 2024” la Polizia stradale di Nuoro ha ritirato 242 patenti

Da un anno all’altro meno incidenti stradali nel periodo estivo: negli ultimi mesi la Polizia stradale di Nuoro è intervenuta per 90 incidenti, contro i 121 dello scorso anno; 36 le persone ferite, erano state 55 nel 2023.

Il dato emerge dal bilancio dell’operazione “Estate 2024”, che aveva quale obiettivo primario proprio la riduzione delle tragedie sulle strade. Nel corso dei servizi di prevenzione svolti nel periodo estivo sono state impegnate sul territorio tra il Nuorese e parte dell’Oristanese 1.200 pattuglie della Stradale di Nuoro e dei Distaccamenti provinciali.

La riduzione del numero degli incidenti è da attribuire anche al rafforzamento dei controlli preventivi in grado di scoraggiare e limitare comportamenti pericolosi, come la guida sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti o il mancato rispetto dei limiti di velocità.

Sono stati controllati 5.237 veicoli e identificate 7.506 persone, delle quali 1.670 sottoposte ad accertamento con etilometro, per il sospetto che avessero bevuto troppo prima di mettersi al volante.

Queste verifiche hanno portato alla contestazione di 2.635 infrazioni al  codice della strada, delle quali 293 relative alla velocità, 445 al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 102 alla mancanza della copertura assicurativa e 91 per la guida sotto l’effetto dell’alcol.

In totale, nel periodo in esame, sono state ritirate 242 patenti di guida oltre a 161 carte di circolazione e sono stati decurtati 5.900 punti patente. Sequestrati 95 veicoli per diverse irregolarità e infrazioni.

Il lavoro svolto dalla Polizia stradale di Nuoro, diretta dal vice questore Gianluca Porrone, costituisce un’attività molto importante per la sicurezza delle strade sarde. Con i controlli rigorosi e le campagne di sensibilizzazione si contribuisce a creare una cultura della sicurezza stradale, soprattutto nelle nuove generazioni.

Sabato, 7 settembre 2024

commenta