Si torna in classe, ma già si pensa alle prime vacanze. Ecco quando ci saranno - LinkOristano
Calendario

Si torna in classe, ma già si pensa alle prime vacanze. Ecco quando ci saranno

Le date delle festività e i possibili ponti nel nuovo anno scolastico

Bambini ingresso scuola
Ritorno a scuola a fine estate, in una foto d'archivio

Oristano

Le date delle festività e i possibili ponti nel nuovo anno scolastico

Il ritorno tra i banchi è vicino – in Sardegna si comincia giovedì 12 settembre – e già si guarda il calendario per capire quanti giorni di vacanza ci saranno durante il prossimo anno scolastico.

Le vacanze di Natale quest’anno potrebbero essere lunghe del solito. Le lezioni dovrebbero terminare venerdì 20 dicembre (ogni scuola deciderà antonomamente) perché Natale cade nella giornata di mercoledì. In questo caso i giorni di pausa potrebbero essere, dunque, 17.

Numerosi anche i ponti. Si comincia il 1° novembre, giornata dei Santi, che cade di venerdì e permetterà agli studenti di stare a casa fino al 3 novembre. Niente ponte per l’Immacolata – l’8 dicembre – che cade nel fine settimana.

La Pasqua il prossimo anno sarà il 20 aprile. Le vacanze potrebbero iniziare giovedì 17 o venerdì 18 aprile. Pochi giorni di lezione dopo la pausa pasquale e di nuovo gli studenti avranno un giorno di vacanza: quello del 25 aprile, la Festa della Liberazione, che cade di venerdì. Si potrebbero, dunque, prospettare altri tre giorni di ponte.

Il 1° maggio sarà un giovedì – poco probabile che si faccia un ponte, se non nelle scuole che hanno conservato giorni di vacanza – e poi la Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di lunedì.

In Sardegna come detto la scuola inizierà il prossimo 12 settembre, insieme a Campania, Lombardia, Molise e Sicilia. Si è già ripreso a studiare nella provincia autonoma di Bolzano, in aula dal 5 settembre. A Trento la campanella di inizio anno suonerà lunedì 9 settembre e in Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria e Valle d’Aosta l’11 settembre. Ultimi a cominciare l’anno scolastico 2024–2025, il 16 settembre, saranno gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.

I calendari sono regionali, ma l’autonomia scolastica consente ai dirigenti di decidere autonomamente la data.

La scuola terminerà tra venerdì 6 e martedì 10 giugno. Ma non per tutti: i maturandi torneranno in aula per l’esame di Stato il 18 giugno.

Sabato, 7 settembre 2024

commenta