Festa per i 34 anni di attività dell'Associazione volontari del soccorso di San Vero Milis - LinkOristano
Salute

Festa per i 34 anni di attività dell’Associazione volontari del soccorso di San Vero Milis

Presentata la nuova ambulanza, acquistata un mese fa

Festa 34 anni Associazione volontari del soccorso di San Vero Milis

San Vero Milis

Presentata la nuova ambulanza, acquistata un mese fa

L’Associazione volontari del soccorso di San Vero Milis ha compiuto 34 anni di attività. Fondata nel 1990, è tra le associazioni di volontariato più longeve e note dell’Oristanese. Si occupa di soccorso pubblico per il 118 e garantisce il trasporto di malati che necessitano di accompagnamento a visite mediche nelle strutture sanitarie ambulatoriali e durante le dimissioni ospedaliere.

Il direttivo, con in testa la presidente Tiziana Marchi, Andrea Pili, Sergio Solinas, Elisabetta Spanu e Eleonora Piseddu, insieme ai 40 volontari, ha festeggiato l’importante traguardo con una manifestazione promossa nel piazzale antistante la sede sociale.

Erano presenti l’assessora del Comune di San Vero Milis Maria Cristina Cimino e il sindaco di Zeddiani Claudio Pinna.

È stata presentata la nuova ambulanza e per l’occasione la presidente Marchi ha ringraziato il direttivo e i volontari che da anni garantiscono la loro opera e portano avanti le attività dell’associazione, attiva non solo nel soccorso pubblico ma anche nel volontariato e nell’assistenza.

La giornata di festa è proseguita con il pranzo offerto dall’associazione, con musica e balli a fare da cornice.

I volontari dell’Associazione sanverese sono tutti in possesso dell’abilitazione di BLSD e PTC, indispensabili per eseguire manovre di grande importanza finalizzate a garantire la respirazione alle persone affette da traumi stradali e problemi respiratori.

Fanno parte dell’organico anche tre giovani del Servizio civile, anche loro in regola con le abilitazioni di legge.

Ogni anno l’Avs organizza i corsi di aggiornamento sanitario per i propri volontari con docenti dell’Areus.

“La nostra associazione dispone attualmente di tre ambulanze”, ha ricordato Tiziana Marchi, “l’ultima delle quali acquistata un mese fa e costata circa 80.000 euro, introiti provenienti dalle offerte per le attività svolte. Siamo dotati anche di un pulmino, utilizzato per i viaggi dei pazienti che necessitano di spostamenti per le visite mediche”.

Questi i numeri dell’attività svolta: circa 350 interventi all’anno per il 118, più un migliaio di viaggi tra commissioni ospedaliere e visite mediche.

Festa 34 anni Associazione volontari del soccorso di San Vero Milis

Domenica, 8 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta