Le figure femminili nella vita e nell’opera di Gramsci: conferenza a Terralba - LinkOristano
Eventi

Le figure femminili nella vita e nell’opera di Gramsci: conferenza a Terralba

Lunedì 16 ultimo appuntamento con il Forum Literary Lab

La locandina del convegno “Le figure femminili nella vita e nell’opera di Gramsci”
Immagine dalla locandina del convegno di Terralba

Terralba

Lunedì 16 ultimo appuntamento con il Forum Literary Lab

“Le figure femminili nella vita e nell’opera di Gramsci” è il titolo del convegno organizzato per il prossimo lunedì, 16 settembre, nella sede di Terralba dell’istituto “De Castro”, alle 10. L’iniziativa chiude gli appuntamenti del “Forum Literary Lab”, festival letterario internazionale per la promozione del libro e della lettura.

Il convegno è frutto dell’accordo di partenariato sottoscritto da Mario Zedda, per la presidenza del Forum Literary Lab, con la Scuola del Popolo e con il liceo De Castro di Oristano.

La relazione principale sarà svolta dalla professoressa Giovanna Caltagirone, già docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Cagliari. Fra le varie sue sensibilità e attività culturali, Caltagirone annovera anche quella di ricerca intorno alle scritture di genere e alla produzione poetica delle donne.

Nel corso dell’iniziativa, che vedrà una platea composta dagli studenti che frequentano l’istituto di Terralba e dai meno giovani corsisti della Scuola del Popolo di Uras e Oristano, si parlerà del ruolo delle figure femminili che hanno inciso sulla crescita umana e intellettuale di Antonio Gramsci.

L’analisi proposta dalla professoressa Caltagirone diventerà spunto di un’ulteriore riflessione sul ruolo e sulle difficoltà incontrate dalle donne nella società moderna.

Il coordinamento dei lavori sarà a cura della professoressa Cristiana Garau, docente del liceo scientifico di Terralba.

Giovedì, 12 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta