L'etica nell'azione della Polizia di Stato: se ne parla sabato a Fordongianus - LinkOristano
Dibattiti

L’etica nell’azione della Polizia di Stato: se ne parla sabato a Fordongianus

Al Festival letterario un confronto sul libro di Massimo Loddo

Libro Massimo Loddo polizia
Un'immagine dalla locandina sull'incontro dedicato al libro di Massimo Loddo

Fordongianus

Al Festival letterario un confronto sul libro di Massimo Loddo

Si parlerà anche di etica in relazione al lavoro delle forze dell’ordine durante Festival letterario internazionale in programma a Fordongianus dal 14 al 16 settembre. Massimo Loddo, vice sovrintendente del XIII Reparto mobile di Cagliari, presenterà il proprio libro “Il Codice europeo di Etica per la Polizia. Dall’Etica per la Polizia a una Polizia Etica”. Appuntamento alle 9.45 sabato prossimo, 14 settembre, nella sala conferenze del Sardegna Grand Hotel.

All’evento interverranno il prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il questore Giuseppe Giardina, il sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda e altre autorità civili, militari, accademiche e religiose. L’autore del libro dialogherà con lo scrittore Emanuele Casula.

Il volume è la prima opera in Italia che parla del Codice europeo di Etica per la Polizia e sottolinea un elemento importante: un codice europeo non solo si ispira ma ripropone i contenuti di una importante legge italiana, quella che nel 1981 ha riformato la Polizia di Stato.

Massimo Loddo non si limita a una esposizione tecnica delle norme, ma affronta anche casi concreti che hanno coinvolto le Forze di Polizia italiane ed europee. L’autore esamina in particolare un episodio del G8 di Genova in cui la Corte europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia e un fatto in cui Frontex è stata citata in giudizio per aver violato i diritti umani.

Nel libro per la prima volta, inoltre, un poliziotto affronta in maniera critica e costruttiva temi delicati quali il drammatico fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, italiane ed europee.

L’opera avanza anche delle proposte di riforma per rendere le Forze dell’Ordine italiane più simili ai modelli europei.

Massimo Loddo
Massimo Loddo

Giovedì, 12 settembre 2024

Più informazioni
commenta