Vento e mareggiate sulla Sardegna con onde alte 5 metri: avviso di condizioni meteo avverse - LinkOristano
Protezione civile

Vento e mareggiate sulla Sardegna con onde alte 5 metri: avviso di condizioni meteo avverse

Per la giornata di domani

Vento
Foto d'archivio

Cagliari

Per la giornata di domani

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile regionale – Settore Meteo ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate. Sarà valido per la giornata di domani, venerdì 13 settembre, sino alle ore 20.

In particolare, dalle prime ore di domani la Sardegna sarà interessata diffusamente da venti forti (>10.8 m/s), con rinforzi sino a burrasca (>17.2 m/s) sul settore nord-orientale, sulle coste esposte e sui rilievi del resto dell’isola. Saranno inoltre possibili raffiche sino a burrasca forte (> 20.8 m/s) sui rilievi, principalmente quelli orientali.

Si prevedono anche mareggiate sulle coste esposte, con altezze d’onda significative sino a 5 metri e periodi di picco sino a 10 s sulle coste nord-occidentali. I fenomeni saranno in attenuazione dalla tarda serata

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile regionale – Settore Meteo invita alla massima prudenza alla guida, specie in presenza di forti raffiche laterali, che tendono a far sbandare il veicolo. Tra le raccomandazioni anche quella di prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili su sardegnaambiente.it.

Giovedì, 12 agosto 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta