Scuola: in provincia di Oristano 50 cattedre vuote, arrivano i supplenti temporanei - LinkOristano
Istruzione

Scuola: in provincia di Oristano 50 cattedre vuote, arrivano i supplenti temporanei

Probabile cambio dei docenti con la conclusione dei concorsi

Scuole
Foto d'archivio

Oristano

Probabile cambio dei docenti con la conclusione dei concorsi

Sono una cinquantina nelle scuole della provincia di Oristano le cattedre “accantonate”. Sino a dicembre sono stati nominati supplenti dalle graduatorie di istituto, sotto l’albero di Natale gli studenti troveranno però un nuovo insegnante, di ruolo, che prenderà servizio una volta completati gli esami orali del concorsone bandito con le risorse del Pnrr.

“I posti accantonati”, denuncia Antonello Cossu della Flc Cgil di Oristano, “creano precariato nel precariato. I docenti sono appesi a un filo, così come i ragazzi, costretti a cambiare docente in corso d’anno. In questo modo viene meno la tanto sbandierata continuità didattica”.

“Nelle scuole medie le cattedre accantonate sono una quindicina, per lo più di Lettere”, ha detto Luciano Cariccia dello Snals, “se i concorsi si concludono entro il 10 dicembre quei posti vengono dati in supplenza sino all’arrivo dell’insegnante avente titolo. La continuità didattica per gli alunni è un tema importante”.

Venerdì, 13 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta