Auto parcheggiate sugli stalli per invalidi e sulle strisce pedonali: quasi tremila multe - LinkOristano
Cronaca

Auto parcheggiate sugli stalli per invalidi e sulle strisce pedonali: quasi tremila multe

Bilancio della polizia locale

polizia locale foto generica
Foto d'archivio

Sassari

Bilancio della polizia locale

Dall’inizio dell’anno sono 474 le sanzioni comminate dalla polizia locale di Sassari per le auto prive di un contrassegno valido parcheggiate negli stalli riservati alle persone con disabilità. In tutto il 2023 le violazioni rilevate erano state 601.

Ancora più alto è il numero delle sanzioni per i parcheggi sugli attraversamenti pedonali, 875 dall’inizio dell’anno. In tutto il 2023 erano state 1.099.

Le multe per i veicoli in sosta sui marciapiedi, invece, sono già 1.331, contro le 1.590 sanzioni dell’intero 2023.

Il codice della strada è stato modificato nel 2021 con l’inasprimento delle sanzioni che ora possono arrivare a quasi 700 euro più la decurtazione di quattro punti dalla patente.

Per quanto riguarda i parcheggi per disabili l’ultimo caso è di pochi giorni fa. Gli agenti hanno controllato il contrassegno di un veicolo ed è emerso che il documento era scaduto dal 2019 e il titolare deceduto addirittura due anni prima. L’auto è stata immediatamente rimossa e per il proprietario è scattata una sanzione tra i 168 e i 672 euro, oltre alla decurtazione di quattro punti dalla patente. Il contrassegno è stato ritirato.

Le attività del personale del Comando di via Carlo Felice riguardano tutto il territorio comunale e, con l’inizio delle lezioni, saranno intensificati intorno alle scuole, negli orari di entrata e uscita degli studenti. In passato è emerso infatti che molti genitori parcheggiano negli stalli riservati nonostante non ne abbiano diritto. Spesso le segnalazioni sono partite da persone che hanno denunciato alla Polizia locale la situazione, raramente dai genitori dei bambini con disabilità che avevano invece diritto a usufruire del parcheggio. Gli agenti sono intervenuti e in un caso hanno anche portato via con il carro attrezzi le auto parcheggiata nello stallo.

Venerdì, 13 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta