A Solarussa "Vernaccia e tradizioni", stasera gli ultimi appuntamenti della rassegna - Video - LinkOristano
Eventi

A Solarussa “Vernaccia e tradizioni”, stasera gli ultimi appuntamenti della rassegna – Video

Ieri riproposta "Sa cazigadura antiga"

solarussa vernaccia cazzigadura antiga
Solarussa - Sa gazzigadura antiga

Solarussa

Ieri riproposta “Sa cazigadura antiga”

Ultimi appuntamenti questo pomeriggio e in serata con gli eventi nel programma di “Vernaccia e tradizioni”, la manifestazione aperta ieri a Solarussa,  promossa dal Comune di Solarussa, in collaborazione con la Pro loco, col sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione – Assessorato Beni culturali e col coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo.  Coinvolti anche l’Unione dei Comuni e il Distretto rurale Giudicato di Arborea

“La Vernaccia è indissolubilmente legata alla comunità di Solarussa. Ora la produzione è indubbiamente ridotta, ma la nostra intenzione è quella di ridare valore a un prodotto che costituisce patrimonio storico del nostro paese”,  ha ricordato  il sindaco di Solarussa Mario Tendas.

Ieri la manifestazione ha proposto, tra l’altro, Sa cazzigadura antiga, la pigiatura a piedi scalzi, con la partecipazione dei Tamburini di Oristano. Una dimostrazione legata al periodo della vendemmia che viene riproposta proprio per mantenere viva una tradizione dal valore storico ma anche culturale. Coinvolte anche le scolaresche, per fornire occasioni d’interesse, con l’obiettivo di non disperdere e anzi tramandare grazie alle nuove generazioni questo metodo di lavoro tipicamente solarussese.

Vernaccia Tradizioni - Solarussa - locandina
La locandina dell'evento Vernaccia e Tradizioni

Domenica, 15 settembre 2024

Più informazioni
commenta