Lo chef Carlo Cracco chiude a Cabras il Festival della Bottarga. Abis: "Un'edizione straordinaria" - Foto - LinkOristano
Eventi

Lo chef Carlo Cracco chiude a Cabras il Festival della Bottarga. Abis: “Un’edizione straordinaria” – Foto

carlo cracco cabras festival della bottarga
Carlo Cracco a Cabras per il Festival della Bottarga - Foto di Stefania Andolfo

Cabras

Album fotografico

Il Festival della Bottarga 2024, speciale riso e pasta, chiude a Cabras un fine settimana di grandi numeri. Per due giorni la cittadina lagunare è stata, senza ombra di dubbio, la capitale gastronomica di tutta l’Isola. Migliaia di presenze, laboratori di cucina sold out già da diversi giorni e la folla dei grandi eventi sono il risultato di una manifestazione che in pochi anni è cresciuta tantissimo, e che oggi occupa un posto di rilievo tra i grandi eventi regionali, cosi come dimostrato anche dalla presenza delle autorità regionali che hanno partecipato alla giornata inaugurale di ieri, sabato 14 settembre.

L’evento organizzato dal Comune di Cabras, sostenuto dalla Regione Sardegna – Assessorato al Turismo, dalla Fondazione di Sardegna, e dal Gal Sinis, realizzato con la collaborazione dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, della Fondazione Mont’e Prama di Slow Food Terre Oristanesi, e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

“Raccogliamo il risultato di una edizione 2024 straordinaria – dichiara il Sindaco di Cabras Andrea Abis – un’edizione progettata con un format nuovo che ha coinvolto migliaia di persone in una due giorni ricca di eventi e con la presenza di grandi ospiti. La strada del turismo di qualità è quella che pianifichiamo e che stiamo perseguendo”.

“Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile il successo del Festival della Bottarga 2024 e in particolare agli Sponsor finanziatori, alla Regione Sardegna Assessorato Turismo, alla Fondazione di Sardegna, al GAL Sinis, alla collaborazione della Fondazione Mont’e Prama e della Area Marina Protetta Penisola Sinis. Grazie a loro il festival ha potuto celebrare al meglio la bottarga e il territorio che la produce, offrendo ai visitatori un’esperienza unica”

La seconda giornata del Festival della Bottarga, che si è svolta oggi  a Cabras, ha regalato ai partecipanti una serie di esperienze indimenticabili, in grado di unire natura, tradizione e gastronomia.

La giornata è iniziata all’alba con il suggestivo volo controllato in mongolfiera su Cabras e la laguna, offrendo panorami mozzafiato, seguito da una sessione di birdwatching e una passeggiata in peschiera a cura dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre. Gli amanti delle attività all’aperto hanno poi potuto partecipare a un’escursione in kayak nello stagno e a una visita guidata della Peschiera Mar ‘e Pontis.

Il cuore del festival, la Piazza del Gusto, ha accolto i visitatori per tutta la giornata, animata da degustazioni e contest gastronomici. Tra gli eventi più apprezzati, il laboratorio “L’Arte della Bottarga” e il contest Spirits e Marinature Mediterranee, che ha visto la partecipazione della chef Laura Sechi e del sommelier Andrea Balleri. Il pomeriggio ha offerto ulteriori momenti di intrattenimento con animazioni per bambini, spettacoli di giocoleria e il gustoso laboratorio “Casu e Butàriga” presso la Peschiera Pontis.

Non sono mancati i momenti culturali, tra cui il dialogo con Pietro Catzola, cuoco del Quirinale, e il contest enologico “Colpi di Vernaccia”, che ha coinvolto appassionati e intenditori e che ha visto il giovanissimo Luigi Cerundolo aggiudicarsi il primo posto. Secondo posto per Tony Congia e terzo gradino del podio per Maurizio Sanna. Miglior decorazione Michele Spallone, miglior tecnica Tony Congia e miglior finger food Michele Spallone.

La giornata si è conclusa con lo show cooking degli chef Salvatore Camedda e Carlo Cracco, veri protagonisti della serata, seguiti dalle note del DJ Paul Verosi e del gruppo Nakama che hanno animato la piazza fino a tarda notte.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, si conferma un evento di punta per la promozione delle eccellenze gastronomiche e del territorio di Cabras, capace di attrarre un pubblico sempre più vasto e appassionato.

Carlo Cracco è stato senza dubbio uno dei protagonisti più attesi del Festival della Bottarga 2024 a Cabras, e non ha deluso le aspettative. Fin dalle prime ore del pomeriggio, una folla di appassionati di cucina, cittadini e visitatori si è radunata in Piazza Don Sturzo per assistere al suo showcooking, confermando l’interesse che il celebre chef stellato riesce a suscitare ovunque vada. Non un primo o un secondo piatto, Carlo Cracco ha proposto un antipasto a base di bottarga, kiwi e avocado, per un’idea di abbinamento fresca e innovativa. Durante la sua esibizione, Cracco ha mostrato la sua abilità con piatti innovativi rivisitando ricette tradizionali a base di bottarga, e svelando alcuni segreti della sua cucina. I suoi gesti veloci e precisi hanno catturato l’attenzione del pubblico, mentre i suoi racconti e le sue spiegazioni hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.

Lo chef ha saputo unire sapori autentici del territorio con il suo stile inconfondibile, offrendo ai presenti un’occasione unica per vedere all’opera uno dei più grandi interpreti della cucina italiana contemporanea. La sua partecipazione ha aggiunto un tocco speciale alla giornata, confermando il Festival della Bottarga come uno degli eventi enogastronomici più importanti della Sardegna.

“A volte”, ha affermato Carlo Cracco, “nei luoghi più piccoli si trova un’energia che è difficile trovare altrove. Qui a Cabras l’ho trovata, sono soddisfatto. Oggi ho avuto la sensazione di conoscere qualcosa di bello, che mi farà tornare”.

Domenica, 15 settembre 2024

Più informazioni
commenta