Pau in festa per i 101 anni di monsignor Modesto Floris - Foto - LinkOristano

Gli auguri dei Lettori di LinkOristano.it

Auguri

Pau in festa per i 101 anni di monsignor Modesto Floris – Foto

Compleanno speciale per il sacerdote

Monsignor Modesto Floris festeggia i 101 anni a Pau
Monsignor Modesto Floris

Pau

Compleanno speciale per il sacerdote

Ha spento  oggi 101 candeline nella sua Pau  monsignor Modesto Floris. Una festa dopo la messa celebrata in parrocchia ha riunito familiari, amici e compaesani.

Ordinato sacerdote il 15 agosto 1948, ha girato in lungo e in largo per la Marmilla e il Medio Campidano. Negli anni Sessanta è stato anche missionario in Messico, assegnato alla parrocchia di Tapachula, nel Chiapas, al confine con il Guatemala.

Tutto è partito dalla sua Marmilla, dalla chiesa di Pau dove fece il chierichetto e iniziò ad apprendere le prime nozioni di latino, fino all’arrivo al seminario di Ales. Dopo ci furono Villacidro e il trasferimento al seminario regionale di Cuglieri. Con la maturità classica in tasca, abbracciò quindi il percorso accademico studiando Teologia per quattro anni. E questo gli permise successivamente di insegnare latino, storia e geografia nelle scuole magistrali paritarie di San Gavino.

Nel Montiferru ha conosciuto, da ventenne, gli anni della Seconda Guerra Mondiale. “Il seminario di Cuglieri accoglieva circa 300 ragazzi da tutta l’isola. Quando la Sardegna fu sotto l’attacco delle bombe”, ha rammentato monsignor Floris, “verniciammo di bianco e giallo le tegole di quel grande edificio, con la speranza che vedendo i colori del Vaticano i soldati non sganciassero un ordigno proprio sulle nostre teste”.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, il prete di Pau venne mandato ad Arbus, dove rimase circa un anno e mezzo. Più tardi fu la volta di Gonnosfanadiga, che divenne casa sua per un biennio. In seguito giunse a Guspini, da vice-parroco. Poi il viaggio in Messico, quindi ancora la Marmilla. Per cinque anni fu parroco a Collinas, prima di trascorrerne 26 a Villacidro, a Santa Barbara.

Arrivati i 75 anni l’allora vescovo di Ales-Terralba Antonino Orrù gli offrì la possibilità di riavvicinarsi a Pau e monsignor Floris accettò con entusiasmo la piccola parrocchia di Zeppara, frazione di Ales. “Pensavo di starci cinque o sei anni”, ha concluso, “invece di anni ne sono trascorsi una ventina”. La pensione è arrivata soltanto nel 2019, quando le primavere alle spalle erano già 96.

Domenica, 15 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta