Salvini e il porto di Oristano: "I finanziamenti si trovano, preparate i progetti" - LinkOristano
Trasporti

Salvini e il porto di Oristano: “I finanziamenti si trovano, preparate i progetti”

Il ministro interviene da Roma durante la riunione convocata dal prefetto

Riunione prefettura su porto con Salvini
Matteo Salvini in streaming durante l'incontro sulle prospettive del porto

Oristano

Il ministro interviene da Roma durante la riunione convocata dal prefetto

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha ribadito gli impegni per lo scalo portuale di Oristano. Lo ha fatto in un collegamento in streaming da Roma, nel corso del vertice convocato dal prefetto Salvatore Angieri per esaminare le strategie capaci di favorire lo sviluppo della struttura. C’erano anche Massimo Deiana, presidente dell’Autorità dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, i responsabili delle forze dell’ordine, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e il presidente del Cipor Gianluigi Carta.

“Ho preso degli appunti sullo scalo di Oristano, che non è certo di serie B rispetto agli altri scali isolani”, ha detto il ministro Salvini: “ha una posizione baricentrica nell’isola rispetto al Mediterraneo, ci sono gli spazi portuali sfruttati e sfruttabili, la breve distanza dal capoluogo, la facilità di ormeggio, il fondale adeguato. Senza spendere cifre esorbitanti credo che con alcuni interventi si possa dare un servizio di livello. Il Ministero crede nello sviluppo del porto di Oristano: portatemi i progetti e vi aiuterò in questo percorso di sviluppo”.

“Ringrazio il ministro per il suo intervento e per l’attenzione che ci dedica”, ha detto Gianluigi Carta, presidente del Consorzio industriale. “Mi rifaccio ai documenti ufficiali del Piano triennale pubblicato dall’Autorità di sistema: a fronte di un investimento di oltre 560 milioni, 500 venivano destinati a Cagliari e 0 ad Oristano. Il porto di Oristano è quello con il maggiore potenziale di crescita e tante aziende scelgono Oristano anche dai mercati nazionali. Tutti gli operatori che hanno necessitò di trasportare merci in Sardegna vengono ad Oristano, ultime le pale eoliche, perche lo scalo è baricentrico e bel collegato. Un porto che crescerà ma l’assegnazione dei fondi fatta oggi, di circa 15 milioni, è decisamente insufficiente. Per questo chiedo che ci sia maggiore attenzione per il nostro scalo, con un riequilibrio delle risorse”.

“Noi crediamo tantissimo nello sviluppo del porto”, ha detto il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. “Si sta investendo molto sulle navi da crociere e ci auguriamo che sia un’ulteriore opportunità per la nostra provincia. Al momento sono pochine le navi che attraccano in questo scalo. Mi auguro che ci sia un piano di gestione che possa interessare il nostro porto che ha grandi potenzialità”.

Riunione prefettura su porto con Salvini
I presenti alla riunione in Prefettura
leggi anche
"Porto Oristano - Inaugurazione nuova linea doganale
Investimenti
Cresce il porto di Oristano – Santa Giusta, da oggi con 800 metri di recinzione in più

Lunedì, 16 settembre 2024

Più informazioni
commenta