A Solarussa strade e piazze intitolate a donne, numerazione civica da riordinare - LinkOristano
Progetto

A Solarussa strade e piazze intitolate a donne, numerazione civica da riordinare

Il Comune assicura: "Nessun onere burocratico per i cittadini"

Solarussa Casa Sanna MAdonna Grazie
Casa Sanna e la chiesa della Madonna delle Grazie a Solarussa

Solarussa

Il Comune assicura: “Nessun onere burocratico per i cittadini”

Numerazione da riordinare nelle strade di Solarussa, dove è prevista anche la modifica nei nomi di alcune nuove strade. “In circa una ventina tra vie e piazze la toponomastica sarà modificata con nomi di donne”, precisa il sindaco Mario Tendas, ricordando che alcuni mesi fa la cittadinanza era stata coinvolta in un sondaggio alla quale avevano partecipato in trecento. Erano stati proposti diversi nomi femminili, visto che quelli maschili sono predominanti nella mappa del paese.

Tra le donne scelte per dare il nome alle vie del paese la più votata è stata la dottoressa Roberta Zedda, assassinata durante un turno nell’ambulatorio della guardia medica, poi Maria Lai, Ninetta Bartoli – la prima sindaca eletta in Italia – e Adelasia Cocco, primo medico condotto donna in Italia. Molte preferenze anche per Rita Levi Montalcini ed Emanuela Loi.

Il progetto varato dal Comune permetterà “ai residenti e a coloro che vengono da fuori di individuare con esattezza via e numero civico, evitando perdite di tempo ai cittadini che si registrano, soprattutto nelle zone collinari”, spiega il sindaco Mario Tendas. Vantaggi anche per i mezzi di soccorso e di pubblica utilità, che potranno “raggiungere più velocemente e con precisione l’immobile cercato”, sottolinea Tendas. “La collaborazione stretta fra enti locali e forze dell’ordine consentirà di ottenere un ulteriore strumento operativo in grado di garantire maggiori livelli di sicurezza per tutti i cittadini”.

L’amministrazione comunale sta rispondendo a un obbligo di legge, che impone la revisione e l’aggiornamento della numerazione civica – sia esterna che interna – sul territorio comunale. Il progetto è finanziato con fondi del PNRR.

Nei prossimi giorni gli addetti della ditta Unisel srl procederanno alla rilevazione esterna e interna delle abitazioni e di tutti i fabbricati presenti sul territorio comunale. “Il personale incaricato della rilevazione della numerazione civica interna accederà solo ai vani scala e non all’interno delle abitazioni”, chiarisce il sindaco di Solarussa, che ha inviato una lettera a tutti i suoi concittadini. “Gli operatori disporranno, ovviamente, di cartellino identificativo e delle necessarie autorizzazioni”.

Il sindaco Mario Tendas chiarisce  che “la variazione del numero civico non comporterà oneri burocratici per il cittadino”: sarà compito dell’Ufficio anagrafe comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti pubblici interessati.

Mario Tendas ridimensionata
Mario Tendas

Martedì, 17 settembre 2024

 

Più informazioni
commenta