Bonarcado attende i pellegrini per le due giornate dedicate a Nostra Signora di Bonacatu - LinkOristano
Tradizioni

Bonarcado attende i pellegrini per le due giornate dedicate a Nostra Signora di Bonacatu

Il programma delle celebrazioni

Bonarcado Madonna di Bonacatu 4
La processione per la Madonna di Bonacatu

Bonarcado

Il programma delle celebrazioni

Bonarcado si prepara a vivere le due giornate di fede con le celebrazioni dedicate a Nostra Signora di Bonacatu. Domani, mercoledì 18 settembre, e giovedì 19 settembre, i festeggiamenti religiosi entrano nel vivo, richiamando del Montiferru una moltitudine di pellegrini, che saranno accolti a partire dalle 6 del mattino. Il pomeriggio, alle 17, nel sagrato ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni. Seguirà la rituale processione per il centro abitato con il simulacro della Vergine di Bonacatu, per poi fare rientro alle 19.30 nella Basilica per celebrare la santa messa.

Giovedì, 19 settembre, sarà il giorno della festa e la ricorrenza dell’anniversario della proclamazione della Basilica di Santa Maria. Le messe nel santuario cominciano al mattino presto, alle 6.30, e arrivano fino alle 19.30 con la messa conclusiva.

Dal 20 al 28 settembre inizierà la seconda novena mentre domenica 29 settembre alle 8 ci sarà la messa nella chiesa di San Sebastiano. Si ritornerà il pomeriggio nella Basilica alle 17 per il santo rosario e poi per la santa messa alle 17.30, prima dell’avvio della processione con il simulacro della Vergine di Bonacatu.

Eventi civili. Partono da questa sera gli eventi collaterali, promossi dall’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Annalisa Mele, in condivisione con  l’associazione turistica Pro loco di Bonarcado. Alle 21 la Basilica di Santa Maria ospiterà il concerto “Canti internazionali del Montiferru”, con il Cunsertu Bonarcadesu di Bonarcado, il Cuncordu su Cuntrattu di Seneghe e il Cuncordu de Santa Rughe di Santu Lussurgiu. A chiudere musiche di Vivaldi, Quantz e Mozart con il Sestetto OCS, composto da Riccardo Ghiani al flauto, Oleya Emelyanenko e Simone Pittau al violino, Salvatore Rea alla viola, Vladimiro Atzeni al violoncello e Andrea Piras al contrabbasso.

Brani di cantautori italiani saranno protagonisti domani, con lo spettacolo “Sogno” alle 21.30 nell’Anfiteatro. Sempre qui, giovedì 19 settembre, alle 21.30, ci saranno i Janas. Venerdì 20 settembre spazio alla commedia sarda: alle 21.30 la compagnia teatrale Bardunfula presenterà la pièce dal titolo “Dottorisi e malaidusu”.

Sabato 21 settembre, alle 21.30, nell’anfiteatro, ritorna la musica corale, con il concerto “Canti internazionali del Montiferru”. Oltre a al Cunsertu Bonarcadesu di Bonarcado e al Cuncordu de Santa Rughe di Santu Lussurgiu si esibiranno anche Sos Cantores e Su Cuncordu, entrambi di Cuglieri, Su Cuncordu Iscanesu, il Cuncordu Su Contrattu Seneghesu, il Cuncordu Sas Bator Colonnas di Scano di Montiferro. Ci sarà anche Nicola Agus con launeddas e altri strumenti.

A chiudere il ricco calendario di eventi civili, domenica 29 settembre, alle 21.30, sarà la serata folk col gruppo Su Cunsertu Antigu, nel piazzale sotto il municipio.

Durante i giorni di festa in onore a Bonarcado sarà aperta ai visitatori la Casa museo Nanneddu Sassu, in via Eleonora 2, dalle 9 alle 11 la mattina e poi il pomeriggio dalle 15 alle 17.

Bonarcado Santa Maria
La Madonna di Bonacatu

Martedì, 17 settembre 2024

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta