Festival internazionale: da Arborea e Terralba sino a Malaga per promuovere la cucina sarda - LinkOristano
Concorso

Festival internazionale: da Arborea e Terralba sino a Malaga per promuovere la cucina sarda

Alla rassegna parteciperanno gli chef Ivana e Luigi Saba

Ivana Saba tra Franca Petruzzi e Vito Cabasino de La Locanda del Gallo Bianco
Ivana Saba tra Franca Petruzzi e Vito Cabasino de La Locanda del Gallo Bianco

Terralba

Alla rassegna parteciperanno gli chef Ivana e Luigi Saba

Ci saranno anche gli chef Ivana e Luigi Saba, originari di San Nicolò d’Arcidano, tra i protagonisti della seconda edizione del prestigioso Festival internazionale gastronomico promosso nella Axarquia di Malaga, in Spagna, dall’Associazione Antonio Montes. 

Nel giorni dal 26 al 29 settembre prossimi, i due fratelli, accomunati dalla passione per la cucina, saranno  impegnati a rappresentare l’Italia, e in particolare la Sardegna, con due piatti tipici della stagione e delle tradizioni della regione. La chef Ivana Saba, della “Locanda del Gallo Bianco”, locale storico di Arborea, gestito da Vito Cabasino, ha scelto di proporre  gli “gnocchetti alla campidanese”. Lo chef Luigi Saba, ai fornelli nel ristorante “Cibò Qibò” di Terralba, gestito con le sorelle Maria Pina e Graziella Saba,  realizzerà un risotto con funghi, salsiccia e zafferano.

Luigi Saba del ristorante Cibo Quibo’
Luigi Saba del ristorante Cibo Quibo’

Tutt’e due i piatti saranno realizzati rigorosamente con prodotti tipici della nostra regione. 

Durante il festival gastronomico di Malaga, gli chef provenienti dai diversi paesi sono invitati a condividere la gastronomia, la cultura e le tradizioni del proprio paese d’origine, promuovendo i prodotti tipici e le tradizioni culinarie, che verranno riconosciuti a livello internazionale, permettendo loro di continuare a crescere nel proprio settore.

L’associazione culturale Antonio Montes, di Malaga, i cui creatori sono Antonio Montes e Jeny Alfaro, è un’associazione creata senza scopo di lucro, per sostenere l’arte in tutte le sue diverse manifestazioni (arti plastiche, moda, teatro, danza, cucina, letteratura e poesia), permettendo a tutti gli artisti di farsi conoscere e promuovere sia a livello nazionale che internazionale. In particolare, per ciò che riguarda l’arte culinaria, l’associazione Antonio Montes si propone di promuovere la cultura gastronomica nelle sue manifestazioni più tradizionali, come parte dell’identità  un popolo. 

Festival gastronomico Spagna
La locandina del Festival

Mercoledì, 18 settembre 2024

commenta