Carenze nella sicurezza, mercantile fermato al porto di Oristano dopo i controlli - LinkOristano
Cronaca

Carenze nella sicurezza, mercantile fermato al porto di Oristano dopo i controlli

La nave, lunga 112 metri, è stata ispezionata dai tecnici della Guardia costiera

La nave fermata al porto industriale di Oristano-Santa Giusta
La nave fermata al porto industriale di Oristano-Santa Giusta

Santa Giusta

La nave, lunga 112 metri, è stata ispezionata dai tecnici della Guardia costiera

Una nave portarinfuse battente bandiera delle isole Marshall è stata fermata al porto industriale di Oristano-Santa Giusta, per gravi carenze sulle dotazioni di bordo e i sistemi di emergenza antincendio. In tptale, le non conformità accertate dal personale del nucleo Port State Control della Capitaneria di porto di Oristano sono state 17, di cui 10 in grado di imporre il fermo.

Il mercantile, lungo 112 metri, è arrivato ieri a Oristano per svolgere operazioni commerciali. La nave è stata ispezionata per verificare il rispetto delle convezioni internazionali su sicurezza della navigazione, condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati e protezione dell’ambiente marino dall’inquinamento.

La nave non potrà riprendere il mare sino a che non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza a bordo, e solamente dopo che sarà nuovamente ispezionata con esito favorevole.

“Le ispezioni al naviglio mercantile nel porto di Oristano, svolte da personale specializzato in sicurezza della navigazione, e con la supervisione del Servizio coordinamento Port State Control della Direzione marittima di Cagliari”, si legge in una nota diffusa dalla Capitaneria di porto di Oristano, “proseguiranno in modo costante allo scopo di verificare il rispetto delle normative applicabili in materia di sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ambiente marino”.

Mercoledì, 18 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta