Parcheggi blu al mare: a Cabras, San Vero Milis e Cuglieri la sosta si paga ancora - LinkOristano
Spiagge

Parcheggi blu al mare: a Cabras, San Vero Milis e Cuglieri la sosta si paga ancora

I sindaci fanno il punto sulla stagione turistica arrivata alle battute finali

Parcheggi a pagamento lungomare Putzu Idu Mandriola
Un'area di sosta a pagamento a Mandriola

Oristano

I sindaci fanno il punto sulla stagione turistica arrivata alle battute finali

In provincia di Oristano il parcheggio al mare si paga anche a settembre inoltrato. Lungo le spiagge di Cabras gli stalli blu sono stati prorogati sino a domenica 29 settembre, mentre a S’Archittu e Santa Caterina di Pittinuri, in territorio di Cuglieri, le colonnine saranno attive fino a lunedì 30. Parcheggi a pagamento addirittura sino al 15 ottobre, invece, nella marina di San Vero Milis.

Partito lo scorso 8 giugno, il servizio della sosta blu sul litorale di Cabras sarebbe dovuto terminare domenica prossima, 22 settembre. “C’è stata una proroga”, ha spiegato il sindaco Andrea Abis, “si andrà avanti un’altra settimana. Per presenze e incassi quella che si sta chiudendo è per Cabras una stagione da record, su tanti fronti. Penso per esempio al Festival della Bottarga, ma anche ai tanti biglietti staccati al Museo civico. Per quanto riguarda i parcheggi, i primi dati parziali ci dicono che abbiamo superato il 2023. Giugno e la prima parte di luglio sono partiti piano, poi però c’è stata un’impennata di presenze”.

Numeri positivi anche per la marina di San Vero Milis. “La stagione è andata bene”, conferma il sindaco Luigi Tedeschi, “le attività produttive hanno lavorato con continuità e non ci sono stati problemi di ordine pubblico. Abbiamo intensificato i controlli sugli affitti e sui mancati pagamenti della tassa di soggiorno: per adesso c’è stata una sola sanzione”.

E sui parcheggi blu? “Quando il servizio è stato attivato c’è stato qualche problema con alcune colonnine per i pagamenti elettronici”, ha aggiunto Tedeschi, “poi però tutto è stato risolto. Quest’anno sono state fatte meno multe, c’è stato più ordine rispetto al passato”.

Infine le borgate marine di Cuglieri. “Non abbiamo ancora incontrato gli operatori per fare il punto di fine estate”, ha commentato il sindaco Andrea Loche, “i dati sono contrastanti, abbiamo percepito che è stata una stagione altalenante. Il Comune ha offerto tanti servizi, penso ai bagni e all’assistenza per l’accesso alle spiagge alle persone con disabilità, senza dimenticare che per circa due mesi abbiamo garantito il salvamento a mare. Inoltre, dal 3 al 18 agosto avevamo anche il soccorso con la moto d’acqua dei vigili del fuoco, un’attività che speriamo di riuscire a riproporre anche il prossimo anno. Bisogna però capire quale sarà l’impegno finanziario della Regione. Dobbiamo ancora fare i conti, vediamo a chiusura delle rendicontazioni quanto ci è stato dato da Cagliari e quanto abbiamo speso”.

“Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento”, ha concluso Loche, “dal 2025 contiamo di estendere le aree blu anche a Torre del Pozzo. E a Santa Caterina di Pittinuri stiamo cercando di acquisire un altro terreno, sempre da utilizzare per la sosta”.

Giovedì, 19 settembre 2024

 

@Riproduzione riservata
commenta