Trasporto per 22 studenti disabili: contributo di 193 mila euro alla Provincia di Oristano - LinkOristano
Inclusione

Trasporto per 22 studenti disabili: contributo di 193 mila euro alla Provincia di Oristano

La Regione ha aggiunto 1,4 milioni allo stanziamento ordinario da 19 milioni

Pulmino disabili
Trasporto disabili - Immagine d'archivio

Cagliari

La Regione ha aggiunto 1,4 milioni allo stanziamento ordinario da 19 milioni

La Regione Sardegna trasferisce a Province e Città metropolitana le risorse per il trasporto degli studenti e studentesse con disabilità. A usufruire del servizio in provincia di Oristano saranno 22 giovani, per un contributo pari a 193.500 euro.

Nella ripartizione del finanziamento, alla Città metropolitana di Cagliari andranno poco meno di 64mila euro per il trasporto di 57 studenti e studentesse; alla Provincia del Sud Sardegna circa 378mila euro per 163 studenti e studentesse, mentre per il trasporto dei 48 ragazzi e delle ragazze della Provincia di Nuoro sono stati destinati 318mila500 euro. La Provincia di Sassari ha ricevuto un finanziamento di 518mila euro per il trasporto scolastico di 164 alunni e alunne con disabilità.

La Giunta regionale ha stanziato complessivamente 1,4 milioni euro – in aggiunta al contributo ordinario di 19 milion i- sempre in un’ottica di politiche di diritto allo studio e massima inclusione.

“In questi anni è aumentata la necessità di trasporto scolastico per studenti e studentesse con disabilità, soprattutto per il secondo ciclo – il cui servizio è in capo alle Province e alle Città metropolitane – e per la fascia di età per la quale si registrano anche i più alti tassi di dispersione scolastica”, ha affermato l’assessora della pubblica istruzione Ilaria Portas. “Grazie a una variazione di bilancio siamo riusciti a dare agli enti locali la piena copertura finanziaria per sostenere i costi del servizio di trasporto. Oggi c’è stata la pubblicazione sul Buras e sono state inviate le note da parte dell’Assessorato agli Eenti locali. Voglio anche sottolineare la velocità e l’immediatezza dell’erogazione delle risorse, che consentirà di partire con il servizio già all’inizio dell’anno scolastico”.

Ilaria Portas
Ilaria Portas

Giovedì, 19 settembre 2024

 

 

 

@Riproduzione riservata
commenta