Allarme per un incendio partito da un fuoco incontrollato: scatta la denuncia - LinkOristano
Cronaca

Allarme per un incendio partito da un fuoco incontrollato: scatta la denuncia

Intervento dell'elicottero della Forestale

Incendio - Corpo forestale - fuoco
Forestale impegnato in un incendio - Foto d'archivio

Marrubiu

Intervento dell’elicottero della Forestale

Oltre sei ettari di superficie sono andati in fumo questo pomeriggio nelle campagne di Marrubiu a causa di un incendio. Per spegnere le fiamme, dopo oltre quattro ore di lavoro, è dovuto intervenire anche un elicottero della Regione. Il rogo, come accertato dagli agenti della Forestale, è partito dalla zona di “Niscai” a causa di un abbruciamento non controllato da parte di un agricoltore che sarà denunciato per incendio colposo.

L’allarme è scattato alle 13, quando le prime fiamme hanno interessato una zona di macchia bassa e di pascolo cespugliato, non distante dalla statale 131 e dalla zona artigianale di Marrubiu.

Sul posto sono intervenuti velocemente gli agenti della stazione della Forestale di Marrubiu, che hanno coordinato l’intervento, una squadra dell’Agenzia Forestas di Arborea e i vigili del fuoco di Oristano. Da Sorgono è arrivato un elicottero che ha contribuito a spegnere le fiamme poco dopo le 17, quando le squadre di Forestas hanno cominciato le bonifiche.

Gli uomini della Forestale hanno svolto gli accertamenti e scoperto che il rogo è stato innescato da un agricoltore, impegnato a bruciare stoppie. Il vento ha alimentato le fiamme e in pochi minuti si sono propagate dalle stoppie alla macchia, minacciando anche alcuni terreni coltivati.

Un altro incendio si era sviluppato poco prima anche nella zona di Sant’Anna.

Negli ultimi giorni la zona è stata interessata da altri tre roghi.

Domenica, 22 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta