“Sea & Rivers”: anche a Santa Giusta tornano in azione i volontari Plastic Free - LinkOristano
Ambiente

“Sea & Rivers”: anche a Santa Giusta tornano in azione i volontari Plastic Free

Via alle iscrizioni per la pulizia della spiaggia di Abbarossa: "Ogni gesto è importante"

Plastic Free - Sea & Rivers
Sea & Rivers

Santa Giusta

Via alle iscrizioni per la pulizia della spiaggia di Abbarossa: “Ogni gesto è importante”

Anche Santa Giusta sarà protagonista di “Sea & Rivers”, l’evento nazionale a tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua targato Plastic Free: un intero weekend dedicato alla pulizia ambientale delle coste e degli argini con centinaia di iniziative in tutta Italia.

Nella città lagunare l’appuntamento è fissato per domenica 29 settembre, quando l’onda blu dei volontari della Onlus, coordinata dai referenti Angela Maria Collu e Andrea Pigato, entrerà in azione per liberare la natura da plastica e rifiuti.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 nella spiaggia di Cirras-Abbarossa, nei pressi del chiosco “Porta d’Occidente”. L’evento è svolto con il patrocinio del Comune di Santa Giusta.

Tutti i cittadini volenterosi potranno partecipare, previa iscrizione ai fini assicurativi sul sito www.plasticfreeonlus.it, selezionando il singolo appuntamento nella sezione Eventi, o direttamente attraverso il link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/9029/29-set-santa-giusta

“Invertire la rotta è possibile e le azioni di Plastic Free ne sono un piccolo esempio che può dare speranza”, dichiarano Angela Maria Collu e Andrea Pigato. “In appena cinque anni siamo riusciti a organizzare oltre 6.800 appuntamenti di pulizia ambientale, rimuovendo oltre 4 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ogni gesto è importante ed è per questo che invitiamo tutti a partecipare”.

“Sea & Rivers” oltre ad essere un grande evento di pulizia, vuole portare l’attenzione sulle condizioni ambientali in cui versa il Pianeta. Moltissimi report e ricerche scientifiche, mostrano dati di fronte ai quali non si può più restare indifferenti. Ad esempio: nel 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con le dovute conseguenze per la salute e l’alimentazione dell’uomo. Recenti studi confermano l’ormai costante presenza di microplastiche e nanoplastiche persino nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie. A supportare l’evento Plastic Free, sarà Mini, brand automobilistico che, attraverso il manifesto Big Love for the Planet sostiene da tempo la salvaguardia ambientale attraverso un impegno costante e concreto.

Domenica, 22 settembre 2024

 

 

 

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta