Covid, anche in provincia di Oristano è disponibile il vaccino per la nuova variante JN.1 - LinkOristano
Salute

Covid, anche in provincia di Oristano è disponibile il vaccino per la nuova variante JN.1

Le informazioni utili per prenotare

Vaccino covid
Immagine d'archivio

Oristano

Le informazioni utili per prenotare

In tutti gli ambulatori di Igiene e sanità pubblica della Asl 5 di Oristano è disponibile il nuovo vaccino anti-Covid che protegge dalla variante JN.1, attualmente prevalente in Italia.

Il vaccino, della durata annuale, è gratuito per tutti i cittadini e raccomandato per le categorie a maggiore rischio: persone con età superiore a 60 anni; ospiti delle Rsa (residenze sanitarie assistenziali); donne in gravidanza o post parto, comprese quelle in allattamento;  operatori sanitari e socio-sanitari e soggetti dai 6 mesi ai 59 anni con elevata fragilità, in quanto affetti da patologie o condizioni che aumentano il rischio di complicanze.

Per proteggere le persone a rischio, la vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi, badanti e caregiver, ovvero persone che si prendono cura di soggetti con grave fragilità.

Per prenotare la vaccinazione, i cittadini possono rivolgersi al più vicino ambulatorio di Igiene e sanità pubblica, nei rispettivi giorni e orari di apertura. A Oristano città è possibile recarsi nella sede di via Carducci, 35 (1° piano), dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 12.30, o telefonare al numero 0783.317704.

“Aver contratto un’infezione, anche recente, del virus Sars-Cov-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione, mentre la distanza dalla precedente dose deve essere di almeno tre mesi”, spiega la direttrice del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria della Asl 5 di Oristano, Maria Valentina Marras . “È possibile la somministrazione contemporanea di questo vaccino con altri, in particolare con quello antinfluenzale, ma dal momento che la circolazione del Covid in questo periodo è già sostenuta, mentre la campagna antinfluenzale comincerà solo a novembre, consigliamo a tutti, ed in particolare alle categorie più fragili, di vaccinarsi da subito contro la nuova variante del Covid per affrontare protetti l’autunno alle porte”.

La nuova variante JN.1 presenta gli stessi sintomi delle versioni precedenti: febbre, dolore, stanchezza, tosse, mal di gola. Il vaccino, efficace e sicuro, secondo gli studi più aggiornati è in grado di fornire una protezione di oltre il 54 per cento contro l’infezione sintomatica rispetto a chi non ha fatto il richiamo.

Lunedì, 23 settembre 2024

©Riproduzione riservata
commenta