Incursione notturna dei vandali nella sede regionale del Pd. "L'inciviltà non ci fermerà" - LinkOristano
Politica

Incursione notturna dei vandali nella sede regionale del Pd. “L’inciviltà non ci fermerà”

Solidarietà dalla segretaria nazionale del Schlein, dalla presidente della Regione Todde e dal capogruppo di FdI in Consiglio regionale Truzzu

La porta della sede del Pd danneggiata dai vandali
La porta della sede del Pd danneggiata dai vandali

Cagliari

Solidarietà dalla segretaria nazionale Schlein, dalla presidente della Regione Todde e dal capogruppo di FdI in Consiglio regionale Truzzu

Raid notturno nella sede regionale del Partito Democratico e della Fondazione Enrico Berlinguer, in via Emilia a Cagliari. È stata sfondata la porta di ingresso e sono stati danneggiati anche i locali interni.

“Questi gesti vigliacchi e incivili non fanno bene a nessuno”, scrivono in una nota il segretario e il presidente dem sardi, Piero Comandini e Giuseppe Meloni. “Oltre a danneggiare gli spazi, minano la rappresentanza e la partecipazione democratica, sia del partito che delle tante associazione che operano in sede, valori che ognuno deve assolutamente difendere. Tutte le stanze sono state prese d’assalto, porte scardinate e per terra i vetri frantumati, dubitiamo che chi è entrato sia venuto qui per rubare”.

“Questa”, concludono Comandini e Meloni, “è la sede storica e il cuore pulsante del partito. Ora l’obiettivo, appena finite le indagini della Digos, è rimettere in ordine e ripartire. Non abbiamo paura di quanto accaduto ma è sicuramente un gesto vile tutto da leggere”.

Stamane è arrivato un messaggio di vicinanza dalla segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein. “Massima solidarietà a tutta la comunità democratica sarda”, scrive Schlein, “ci auguriamo che presto vengano individuati i responsabili, ma sia chiaro: chiunque sia e per qualsiasi motivo lo faccia, non riuscirà mai a fermare il nostro impegno, tanto meno se pensa di farlo con gesti intimidatori. Avanti per ciò in cui crediamo!”.

“Quello subito dalla sede della Fondazione Enrico Berlinguer di Cagliari è un vile atto vandalico”,ha detto la presidente della Regione Alessandra Todde. “Questi episodi di violenza e intimidazione non solo danneggiano fisicamente gli spazi dedicati alla partecipazione democratica, ma rappresentano anche un grave attacco ai valori democratici e civili che tutti noi condividiamo e difendiamo. Nessuna forma di violenza può essere tollerata o giustificata”, scrive Todde, “solidarietà e vicinanza ai militanti, ai cittadini e ai volontari che animano quel luogo di comunità e politica così importante per la città”.

Un messaggio di vicinanza è arrivato anche dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Truzzu, ex sindaco di Cagliari. “Le sedi politiche sono luoghi destinati al confronto civile e alla partecipazione della comunità al dibattito, è inaccettabile che subiscano simili atti violenti e vigliacchi. Qualsiasi sia la matrice dell’azione vandalica”, ha detto Truzzu, “la mia solidarietà giunga a dirigenti e militanti del Pd”.

Martedì, 24 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
commenta