A Milis 30 cantine per Vini di Sardegna, con novelli, biologici e vernaccia - LinkOristano
Eventi

A Milis 30 cantine per Vini di Sardegna, con novelli, biologici e vernaccia

La manifestazione è in programma il 9 e 10 novembre

Rassegna dei Vini, a Milis
Folla a Milis per una delle passate edizioni di Vini di Sardegna

Milis

La manifestazione è in programma il 9 e 10 novembre

Saranno una trentina le cantine che proporranno a Milis i loro vini novelli, i biologici e la vernaccia, alla 35ª edizione della rassegna Vini di Sardegna. L’appuntamento è per sabato 9 novembre e domenica 10. Cuore della manifestazione saranno il centro storico, Palazzo Boyl e l’Anfiteatro Boyl.

La rassegna venne organizzata per la prima volta nel 1988. A promuoverla furono Pro loco e Comune di Milis, raccogliendo una felice intuizione dei sommelier Ernesto Collu, Filippo Deidda e Beniamino Bagnolo, che avevano colto l’importanza di promuovere un prodotto allora innovativo come quello dei vini novelli.

“Per decenni”, racconta il presidente della Pro loco di Milis, Luigi Murgia, “questa manifestazione è stata e resta un piacevole incontro con un pubblico composto in via prevalente da giovani ma anche da famiglie. Un appuntamento per incontrarsi, gradevole, di festa, dello stare insieme. Negli anni la produzione dei novelli ha subito delle battute d’arresto e ora a vinificare questa tipologia di vini sono rimaste solo cinque cantine, tutte presenti anche in questa edizione”.

“Per questa ragione la Pro loco di Milis ha quindi rivolto la propria attenzione verso altri segmenti produttivi e ha avviato con successo la trattazione dei vini biologici”, spiega Murgia, “e dalla scorsa rassegna aprendo anche a una presentazione elitaria della vernaccia, con le diverse aziende produttrici. Le linee dell’offerta al pubblico si sono quindi ampliate. Nel 2023 abbiamo visto allineate 50 diverse bottiglie di vini biologici in degustazione”.

“Anche quest’anno la rassegna Vini di Sardegna non mancherà di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, atteso da un programma di livello, in via di definizione. Oltre alle degustazioni dei vini”, aggiunge il presidente della Pro loco, “ci saranno spazi per le proposte di show cooking e per l’intrattenimento musicale e non solo”.

Saranno previsti anche eventi collaterali: uno realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano e uno con Confartigianato. Per informazioni è possibile scrivere una mail alla Pro loco di Milis, all’indirizzo rassegnavinimilis@gmail.com.

La rassegna Vini di Sardegna è promossa da Pro loco e Comune, con il sostegno di Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna e la collaborazione della serione sarda dell’Associazione Italiana Sommelier.

Mercoledì, 25 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta