Diabete mellito, lo spray nasale al glucagone diventa gratuito per i pazienti - LinkOristano
Sanità

Diabete mellito, lo spray nasale al glucagone diventa gratuito per i pazienti

Potrà essere prescritto nel piano terapeutico. Distribuzione nelle farmacie ospedaliere 

Diabete
Foto d'archivio

Cagliari 

Potrà essere prescritto nel piano terapeutico. Distribuzione nelle farmacie ospedaliere 

Il medicinale glucagone in spray nasale, per il trattamento dell’ipoglicemia nei pazienti con diabete mellito, sarà a carico del Servizio sanitario regionale e non più in classe C, a pagamento per gli assistiti.

La disponibilità del farmaco su prescrizione diabetologica specialistica è stata deliberata dalla Giunta regionale guidata dalla presidente Alessandra Todde, su proposta dell’assessore dell’Igiene e Sanità Armando Bartolazzi.

Il farmaco è indicato nel trattamento dell’ipoglicemia severa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore a 4 anni, in caso di diabete mellito. Il suo acquisto finora era a totale carico del cittadino.

Lo spray nasale dovrà essere prescritto attraverso il piano terapeutico e la distribuzione del farmaco avverrà solo erogazione diretta, tramite le farmacie ospedaliere delle ASL.

Sempre su proposta dell’assessore Bartolazzi, la Giunta ha aggiornato le linee di indirizzo per l’organizzazione dei corsi di formazione nell’ambito del Servizio sanitario regionale.

Verranno rivisti i requisiti professionali, l’articolazione dei percorsi formativi e le modalità operative, tenendo conto delle nuove metodologie di formazione complessa. La remunerazione oraria sarà adeguata al modificato costo della vita.

La Giunta ha poi approvato in via definitiva la programmazione delle risorse statali del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, pari a 1.341.347,48 euro.

Giovedì, 26 settembre 2024

©Riproduzione riservata
commenta