I biglietti cartacei dell'Arst vanno in pensione? Nelle tabaccherie un avviso sullo stop alla vendita - LinkOristano
Trasporti

I biglietti cartacei dell’Arst vanno in pensione? Nelle tabaccherie un avviso sullo stop alla vendita

Una viaggiatrice: "Molti punti vendita non hanni i servizi telematici e i più anziani hanno difficoltà con le app"

Uno dei nuovi pullman dell'Arst - Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna
Foto d'archivio

Oristano 

Una viaggiatrice: “Non tutti i punti vendita si attrezzeranno e gli anziani hanno difficoltà con le app”

L’Arst è pronta a mandare in pensione i biglietti cartacei? La comunicazione è arrivata in questi giorni alle tabaccherie della provincia dalla Servizi in Rete 2001, azienda specializzata nella distribuzione di titoli di viaggio nei punti vendita. Una scelta che preoccupa alcuni viaggiatori oristanesi, specie se anziani o se vivono nei centri più piccoli.

Come specificato nella nota, l’azienda di trasporto favorirà i titoli viaggio che si potranno stampare dai terminali LIS e dall’applicazione Tabnet direttamente nelle tabaccherie.

“Non tutti i punti vendita sono disposti a dotarsi di questi servizi: la titolare di quello al quale mi rivolgo abitualmente ha già annunciato che lascerà perdere, per non incorrere in ulteriori costi”, ha commentato una viaggiatrice. “Perciò acquistare un biglietto sarà sempre più complicato, se non si utilizzeranno servizi telematici”.

Un’altra possibilità per i passeggeri è quella di scaricare sul proprio cellulare applicazioni come la stessa Tabnet, DropTicket e Around Sardinia, proprio come indicato nel sito dell’Arst.

“Si pone però un problema per i viaggiatori più anziani, che spesso non sono in grado di utilizzare questo genere di app o non hanno uno smartphone: se nel proprio paese non è presente un rivenditore disposto a stampare loro un titolo di viaggio, dovranno rivolgersi a un parente più giovane o acquistare il biglietto a bordo, se disponibile, e nella speranza che non venga applicato un sovrapprezzo”.

Servizi in Rete ha reso noto che i biglietti cartacei continueranno a essere venduti fino a esaurimento delle scorte. “In molti paesi verrà a mancare l’ennesimo servizio”, commenta l’autrice della segnalazione.

Nota biglietti Arst
La comunicazione arrivata ai tabaccai

Giovedì, 26 settembre 2024

©Riproduzione riservata
commenta